mercoledì 19 marzo 2025
  aggiornamenti

Soldini aumenta il vantaggio

La barca italiana dopo due giorni di navigazione è ancora al comando della flotta, composta da undici unità, con un vantaggio di dieci miglia su Appart City

SVN GUIDE CHARTER SVN GUIDE CHARTER SVN GUIDE CHARTER
GUIDE DI CHARTER
Oceano Atlantico - Naviga bene “Telecom Italia”, il Class 40 di Giovanni Soldini impegnato nella Artemis Transat, regata in solitario sulla rotta Plymouth-Boston (2.800 miglia). La barca italiana dopo due giorni di navigazione è ancora al comando della flotta, composta da undici unità, con un vantaggio di dieci miglia su “Appart City” di Ivan Noblet e di diciotto su “Mistral Loisirs” di Thierry Bouchard.

“Ho passato una prima notte difficie - ha raccontato Giovanni - senza mai dormire, nè staccare le mani dal timone. L'uscita dalla Manica è stata molto impegnativa, soprattutto perchè c'era parecchio traffico”. Soldini adesso sta veleggiando a nord della rotta ortodromica per evitare la corrente contraria; una scelta che sembra pagare, in quanto “Telecom Italia” ha fatto registrare la velocità istantanea più alta del gruppo (11,7 nodi).

“Stanotte il vento non ha dato scarso come mi aspettavo - ha continuato lo skipper - quindi sono andato avanti così. Credo che a breve stramberò, per cercare di coprire gli avversari”.

Tra gli Open 60, “Foncia” di Michel Desjoayeaux e “Generali” di Yann Elies navigano appaiati. Dietro di loro, “Bt” di Sebastien Josse insegue con dieci miglia di distacco.

© Riproduzione riservata

SVN VIAGGI SVN VIAGGI SVN VIAGGI
ARTICOLI DI VIAGGI
Barcando Barcando Barcando
PUBBLICITÀ
43Parallelo 43Parallelo 43Parallelo
PUBBLICITÀ
Aladar Aladar Aladar
PUBBLICITÀ
SVN Magazine SVN Magazine SVN Magazine
SVN SOLOVELANET

Iscriviti alla nostra Newsletter

Per rimanere connesso con il mondo della vela e non perderti i nostri articoli, video e riviste, iscriviti alla nostra newsletter!

Iscriviti
Barcando Barcando Barcando
PUBBLICITÀ