A convincere, in questa giornata d'esordio, è stata soprattutto la costanza nelle prestazioni del team italiano, sicuramente favorita dai lavori degli ultimi giorni che hanno visto protagonista il bulbo di Audi TP52, potenziato di circa duecento chili.
“Dopo la regata di prova - ha detto Riccardo Simoneschi - siamo andati bene. Oggi finalmente c'era più vento e la barca ha cominciato a funzionare bene. Ora abbiamo la velocità per combattere con la flotta e questo fa una differenza enorme”.
Nonostante il primo posto, lo scafo italiano (secondo, nono e secondo) non è mai riuscito a conquistare alcuna prova, al contrario di Bribon, Synergy e Quantum Racing che si sono spartiti i successi nei tre voli previsti dal programma. Proprio l'equipaggio statunitense, quello di Quantum Racing, condivide con Audi TP52 il primo posto della classifica generale del Trofeo di Portogallo ed è riuscito ad aumentare, come se ancora ce ne fosse bisogno, il già importante vantaggio accumulato nella classifica totale del circuito. Artemis (quinto, settimo e tredicesimo) e Bribon (primo, undicesimo e dodicesimo) hanno infatti dimostrato ancora una volta di non poter competere con il team a stelle e strisce.
Classifica Trofeo di Portogallo:
1. Audi TP 52 - 13 pt.
2. Quantum Racing - 13 pt.
3. Synergy - 14 pt.
Classifica Audi MedCup
1. Quantum Racing - 228 pt
2. Bribon - 280 pt.
3. Artemis - 296 pt.
© Riproduzione riservata