Il livello tecnico dei partecipanti è elevatissimo, ancor di più che nelle prove precedenti. Fanno infatti il loro esordio nella Breitling Medcup 2007 due nomi d'eccezione: Jochen Schuemann che, reduce dal successo in Coppa America a bordo di Alinghi, sarà il tattico di “Platoon” e Paul Cayard, tattico e skipper su “Lexus”.
La classifica generale del circuito vede provvisoriamente al comando “Caixa Galicia”, timonata da Roberto Bermudez, con sei punti di vantaggio su “Artemis” di Russell Coutts , e venti su “Bribon”.
Vasco Vascotto, timoniere di “Mutua Madrilena”, considera la lotta per il titolo ancora molto aperta: “Anche noi siamo ancora in lizza per la Breitling Med Cup 2007. La situazione è sicuramente molto complicata (67 punti di svantaggio, ndr) anche se nulla è impossibile”. Vascotto ha anche ipotizzato un pronostico sull'esito di questa Copa del Rey: “Non sempre essere leader del circuito è un bene per vincere una singola competizione. Penso che in questo caso “Artemis” abbia un piccolo vantaggio di velocità”.
© Riproduzione riservata