La barca timonata da Russell Coutts ha dimostrato anche in condizioni di vento forte (punte di 23 nodi), di essere incredibilmente performante e difficile da contenere per tutto il resto della flotta. La prova emblematica di ciò si è avuta durante la seconda regata, quando “Artemis” dopo una partenza non brillante è riuscita a recuperare trenta secondi di svantaggio a “Caixa Galicia” e “Siemens”, chiudendo la prova al comando.
Da segnalare anche l'ottimo andamento di “Mutua Madrilena” (timonata da Vasco Vascotto), finalmente costante nelle prestazioni (ieri un terzo e due quarti posti), che al momento è la prima inseguitrice di “Artemis” con dodici punti di distacco, al pari di “Caixa Galicia” (ieri settima, seconda e ottava).
Roberto Bermudez, skipper di “Caixa Galicia”, non ha tuttavia abbandonato l'idea di vincere ancora tappa e circuito: “Ci sono momenti in cui non si naviga molto bene ed il prezzo da pagare è alto. Ad ogni modo, abbiamo accumulato solo dodici punti di distacco da “Artemis” in tutto il campionato. Adesso aspettiamo migliori condizioni meteo, perchè con questo vento, non siamo competitivi come l'equipaggio svedese”.
© Riproduzione riservata