martedì 25 marzo 2025
  aggiornamenti

Mappatura alla nautica toscana

Return, un'iniziativa coordinata da due centri di ricerca dell'ateneo toscano permetterà alla Regione di individuare i punti di forza e criticità del comparto

SVN GUIDE CHARTER SVN GUIDE CHARTER SVN GUIDE CHARTER
GUIDE DI CHARTER
Pisa – Si chiama Return il progetto che vedrà coinvolti due centri di ricerca dell’Università di Pisa con l’obiettivo comune di effettuare una mappatura completa del comparto nautico toscano. L’iniziativa, sostenuta anche dalla Regione Toscana attraverso un contributo di 65.000 euro, sarà coordinata dal dottor Iacopo Cavallini, ricercatore del dipartimento di Economia aziendale, in collaborazione con il professor Maurizio Vernassa della facoltà di Scienze politiche e sociali.
“Si tratta di una collaborazione – ha detto il prof. Cavallini – avviata da tempo. Un impegno scientifico comune tra i due dipartimenti che ha portato alla presentazione del progetto. Il finanziamento regionale, inoltre, darà corpo a un’analisi già avviata grazie a una collaborazione con il Consorzio Nautico Pisano, che finora si era concentrata soltanto sullo sviluppo della cantieristica”.
Il nuovo progetto, che partirà nelle prossime settimane e vedrà impegnati i centri di ricerca per diciotto mesi, prevede dapprima un’analisi approfondita dei porti turistici toscani, sia per quanto riguarda il numero e la posizione che per l’indotto generato, e quindi una serie di inteviste ai responsabili delle realtà più importanti della nautica toscana. I risultati di questo studio serviranno alla Regione Toscana per individuare i punti di forza e criticità del settore.

© Riproduzione riservata

SVN VIAGGI SVN VIAGGI SVN VIAGGI
ARTICOLI DI VIAGGI
NSS Group NSS Group NSS Group
PUBBLICITÀ