domenica 23 marzo 2025
  aggiornamenti

Windincap, rotte solidali in Italia

Il cat dell'associazione francese IleHandi organizza uscite in mare per disabili e vuol creare un network tra le associazioni in Mediterraneo che hanno partecipato a questa iniziativa

SVN GUIDE CHARTER SVN GUIDE CHARTER SVN GUIDE CHARTER
GUIDE DI CHARTER
Roma – Si chiama Windincap, l'interessante iniziativa di vela solidale organizzata dall'associazione francese IleHandi che ha attrezzato un catamarano per ospitare a bordo persone disabili e favorire la loro integrazione sociale attraverso la pratica dello sport velico. La barca è salpata lo scorso 23 dall'Ile D'Oleron, in Bretagna, e sta attraversando il Mediterraneo per una serie di tappe prima di concludere il proprio viaggio in Croazia a fine agosto.
Durante le soste, oltre a permettere ad equipaggi diversamente abili di navigare a vela, il progetto Windincap intende stimolare associazioni e istituzioni locali a presentare i progetti di vela solidale già sviluppati o ancora in fase embrionale. Al termine del tour, tutte le esperienze raccolte serviranno a creare una mappatura europea di questi eventi e favoriranno la costituzione di sinergie tra le varie associazioni partecipanti.
In questi giorni, Baies du Monde, il multiscafo di IleHandi, sta navigando in acque italiane. La settimana scorsa ha stazionato per cinque giorni a Livorno, mentre ieri è approdata a Ostia. Dopo la tappa romana (25-30 luglio), il catamarano transalpino continuerà il proprio viaggio lungo le coste dello Stivale raggiungendo Marina di Ragusa (2-7 agosto), Porto San Giorgio (12-16 agosto) e Jesolo (17-21 agosto).

© Riproduzione riservata

SVN VIAGGI SVN VIAGGI SVN VIAGGI
ARTICOLI DI VIAGGI
Barcando Barcando Barcando
PUBBLICITÀ