Per questo motivo, non cambieranno percorso e format dell’evento, aperto a tutte le imbarcazioni superiori ai cinque metri. La partenza sarà allestita in mare aperto, davanti all’Hotel Des Bains. Gli scafi faranno poi il loro ingresso in laguna dal porto del Lido per raggiungere infine, attraverso i canali della città veneta, il bacino di San Marco, dove ha sede la Compagnia della Vela.
Oltre a imbarcazioni di primo livello che si contenderanno la vittoria, come il Farr 80 Campione del Garda vincitore l’anno scorso grazie al contributo di Mauro Pelaschier, sfileranno anche un centinaio tra le più belle barche tipiche lagunari. Inoltre, grazie a un accordo con l’Associazione Vela al Terzo, che nella medesima giornata ha organizzato la Coppa del Presidente su un percorso completamente interno alla laguna, tutti gli scafi partecipanti confluiranno in una parata tra Palazzo Ducale e la Punta della Dogana.
Novità anche per le unità che navigavano sotto il vecchio regolamento di stazza Ior. Per loro ci sarà la possibilità di sfidarsi nel Trofeo Ior Classic Week, con regate organizzate durante tutto il corso del week-end.
© Riproduzione riservata