lunedì 24 marzo 2025
  aggiornamenti

Velisti in Italia: si può crescere

Uno scenario incoraggiante, ma con ampi margini di evoluzione: è questo il risultato emerso dall'indagine Fiv “Vela e velisti”

SVN GUIDE CHARTER SVN GUIDE CHARTER SVN GUIDE CHARTER
GUIDE DI CHARTER
La vela non è solo un'attività ludica e sportiva, ma un sistema complesso che richiede interventi per il suo sviluppo. Questa la premessa che ha aperto il dibattito tenutosi oggi al teatro del mare, dove la Federazione Italiana Vela ha presentato i risultati dell'indagine “Vela e velisti”, effettuata dall'Università Tor Vergata di Roma tra novembre 2006 e febbraio 2007.

Fotografare lo stato della vela nel nostro paese è stato l'obiettivo dello studio che in una prima fase si è svolto elaborando dati già esistenti e, successivamente, con la somministrazione di un questionario on line ai tesserati Fiv. Stando alla ricerca, in Italia la pratica della vela ha percentuali molto basse rispetto a paesi come Svezia, Danimarca e Nuova Zelanda, ma con ottime possibilità di crescita, di cui a trarne vantaggio sarebbe l'intero settore nautico, con effetti positivi per il turismo e per la produzione cantieristica.

© Riproduzione riservata

SVN VIAGGI SVN VIAGGI SVN VIAGGI
ARTICOLI DI VIAGGI
NSS Group NSS Group NSS Group
PUBBLICITÀ