Sebbene entrambi stiano navigando a velocità medie simili, Ecover si è sensibilmente avvicinato a Cheminées Poujoulat, impegnato nella difficile navigazione verso Città del Capo. Ora che tra lo skipper elvetico e quello britannico il distacco è di poco superiore alle 150 miglia, è lecito attendersi qualunque sviluppo della situazione.
A ridurre lo svantaggio nei confronti del leader non è solo Golding: come lui, anche Shiraishi e Thomson si stanno facendo sotto. Specialmente lo skipper di Hugo Boss pare attraversare uno strepitoso momento positivo, nonostante i problemi alle appendici e alla penna della randa che ormai da tempo affliggono la sua imbarcazione.
Problemi piuttosto seri hanno colpito anche Sir Robin Knox-Johnston, che nel pomeriggio di domenica è stato raggiunto da un improvviso colpo di vento, mentre stava navigando con randa piena e reacher. Le raffiche, superiori ai trenta nodi, hanno letteralmente steso SAGA Insurace sull'acqua, mandando in pezzi la leggerissima vela di prua e tutte le stecche della randa. Recuperato il controllo della situazione, il solitario inglese ha comunicato che occorreranno circa tre giorni di lavoro per riparare i danni: tempo durante il quale il suo Open60 avanzerà con passo ridotto.
Se da un lato è stata accolta con disappunto da parte degli avversari, dall'altro la notizia ha inebriato non poco gli ultimi della classe, che ora vedono possibile la rimonta sull'esperto navigatore britannico.
© Riproduzione riservata