SVN logo

Dongfeng Race Team, Charles Caudrelier nominato skipper

Oggi compie 40 anni e diventa per la prima volta uno skipper della Volvo Ocean Race

Abbonamenti SVN
ADV
Sanya (Cina) - Il vincitore della Solitaire du Figaro, Charles Caudrelier, oggi, nel giorno del suo 40esimo compleanno, è stato nominato skipper del team cinese Dongfeng Race Teamche che parteciperà alla prossima Volvo Ocean Race.

Nato in Bretagna, Caudrelier è una delle punte di diamante della vela oceanica transalpina, gli vengono riconosciute le vittorie nella Solitaire du Figaro e nella transoceanica in doppio Transat Jacques Vabre, per non citare il suo ruolo nella vittoria di Groupama.

“Compiere 40 anni oggi è un evento simbolico” ha detto Caudrelier “mi ricordo quando da bambino guardavo Eric Tabarly e Peter Blake regatare intorno al mondo. Non avrei mai pensato di trovarmi in questa posizione, tanti anni dopo. Oggi ho un'età in cui si vuole cambiare ruolo e prendere il comando. Diventare uno skipper della Volvo Ocean Race per me è un passo importante, sia come velista che come uomo.”

Il futuro della vela cinese è al centro della strategia del Dongfeng Race Team. Dopo la seconda sessione di trials completati all'inizio di febbraio, quattro ulteriori velisti oltre agli otto già selezionati sono entrati a far parte della Chinese Academy, e ora il velista francese inizierà il suo nuovo ruolo anche di docente.

L’intenzione è quella di selezionare quattro velisti cinesi per l'equipaggio che sarà composto di otto velisti più un multimedia reporter e Caudrelier intende annunciare la formazione entro la fine di marzo.

“Questa campagna cinese è una grande sfida, – dice Caudrelier . - Voglio che a bordo ci sia una buona atmosfera, voglio trovare atleti che siano interessati alla cultura cinese e che vogliano condividere quello che sanno.”

La Serenity Marina di Sanya, che sarà anche sede di tappa durante la regata, sarà la base del team durante tutto il periodo di allenamento con la nuova barca monotipo.

Successivamente alla fine di marzo, il gruppo si trasferirà ad Auckland per un approfondimento della navigazione offshore. Poi il Dongfeng Race Team navigherà verso l'Europa per gli ultimi preparativi in vista della partenza della regata, in programma il 4 ottobre ad Alicante, in Spagna.