domenica 23 marzo 2025
  aggiornamenti

La Corea ai piedi di Cian

Lo skipper napoletano si è aggiudicato la terza tappa del World Match Racing Tour, al termine di una finale contro Ian Williams

SVN GUIDE CHARTER SVN GUIDE CHARTER SVN GUIDE CHARTER
GUIDE DI CHARTER
Gyeonggi – Paolo Cian nuovo re di Corea. Il velista napoletano si è aggiudicato la terza tappa del World Match Racing Tour, il circuito internazionale riservato agli specialisti dell’uno contro uno, che si è tenuto durante il week-end a Gyeonggi. Una vittoria ricca di emozioni e colpi di scena che ha portato nelle casse dello skipper partenopeo 60.000 euro, il premio più importante messo in palio nell’intero circuito.

Cian si è imposto in finale contro il campione del mondo in carica, Ian Williams, al termine di una serie disputata al massimo delle tre prove a causa di un vento leggero e instabile. Dopo aver vinto il primo volo, infliggendo anche una penalità all’avversario, il velista azzurro ha subito la rimonta di Williams nella seconda prova, prima di imporsi nel duello decisivo con un vantaggio consistente.

E’ stato tutto il percorso di Cian nella competizione, però, ad essere entusiasmante. Acceduto ai quarti di finale come ottavo e ultimo classificato, ha sconfitto Adam Minoprio, dominatore del round robin con il punteggio di 3-2, dopo essere stato sotto per 2-0. Nella sfida decisiva, inoltre, Cian ha recuperato uno svantaggio di circa quattro lunghezze, ed è così approdato alla semifinale contro Ben Ainslie dominata con un secco 3-0.

Continuano invece a deludere alcuni grandi “vecchi” del World Match Racing Tour. Sebastien Col, numero uno del ranking mondiale, non è riuscito a superare il round robin per la seconda volta consecutiva mentre Mathieu Richard è stato fermato nei quarti di finale da Ben Ainslie. Per loro, l’occasione di rifarsi sarà il Troia Portugal Match Race Cup, quarta tappa del circuito che prenderà il via il 16 giugno.

© Riproduzione riservata

SVN VIAGGI SVN VIAGGI SVN VIAGGI
ARTICOLI DI VIAGGI
Barcando Barcando Barcando
PUBBLICITÀ