SVN logo

Gli oblò che si oscurano

Il sistema della iBlinders Yachts si controllo anche via iPhone

Abbonamenti SVN
ADV
Amsterdam – Sarà presentato al Mets di Amsterdam l’iBlinders, un sistema che permette l’oscuramento degli oblò e passauomo senza tende. Il sistema si basa sulla reazione chimica che avviene all’interno di una pellicola che si pone sopra la superficie vetrata da oscurare.

Quando le molecole della pellicola sono sottoposte a un campo magnetico, perdono la loro trasparenza e si opacizzano bloccando il passaggio dei raggi di luce sino al 50%.

La tecnologia è ora applicata dalla iBlinders Yacht, azienda polacca di Danzica. L’accessorio che consiste in una pellicola da stendere sugli oblò e un mini circuito elettrico che porta a questa corrente elettrica è particolarmente comodo perché elimina il bisogno delle tende che oltre ad essere poco estetiche, sono poco efficienti.

Il sistema della iBlinders Yachts si controllo anche via iPhone con un’ applicazione che permette di scegliere gli oblò o passauomo sui quali agire e determinare a distanza il grado di trasparenza o opacità che questi devono avere.

© Riproduzione riservata

SailItalia
ADV