giovedì 29 febbraio 2024
  aggiornamenti

Continuano i guai per Zizoo: indagini per frode e insolvenza

Zizoo, leader nel noleggio di imbarcazioni online, è sotto inchiesta in Germania per frode e insolvenza, con il rischio che le azioni legali si estendano in altri paesi europei

Continuano i guai per Zizoo: indagini per frode e insolvenza
Continuano i guai per Zizoo: indagini per frode e insolvenza

A settembre SVN, dopo aver ricevuto delle segnalazioni, aveva lanciato l’allarme sulla piattaforma di prenotazioni online di Zizoo, riconosciuta come una delle principali nel settore del noleggio di imbarcazioni.

In redazione erano arrivate diverse e-mail di lettori che avevano pagato il loro charter a Zizoo, ma che poi avevano avuto la brutta sorpresa di scoprire, a pochi giorni dalla partenza, che Zizoo non aveva a sua volta pagato le società di charter.

Oltre alle segnalazioni da noi ricevute per e-mail ci sono molte recensioni che testimoniano la stessa cosa sul web (Tripadvisor e Trustipilot).

A distanza di pochi mesi arriva la notizia che la procura di Berlino ha avviato un'indagine per frode e ritardo nell'insolvenza e che il tribunale distrettuale di Charlottenburg ha avviato una procedura preliminare di insolvenza. La procedura d’insolvenza è l’ultima chance che ha il debitore di appianare i suoi debiti, dopo che questo non ha fatto fronte alle sue obbligazioni si apre la via del fallimento.

Zizoo ha la sede principale collocata in Austria e una filiale in Germania, la Zizooboats GmbH, registrata presso il tribunale distrettuale di Charlottenburg/Berlino.

Secondo quanto dichiarato dalla stessa azienda, la start-up negli ultimi anni ha raccolto circa 30 milioni di dollari e la sua fondatrice è la croata Anna Banicevic, amministratore di entrambe le società.

Benevic, la scorsa stagione ha continuato sino all’ultimo a dire ai suoi clienti che comunque la società avrebbe pagato e tutto sarebbe andato a posto, ma non è stato così.

In Italia, che noi sappiamo, ancora non sono iniziate delle azioni legali.

Attualmente, la sede interessata da problemi di insolvenza è la Zizooboats GmbH, la filiale tedesca di Berlino.

La società è ancora attiva on line e non è difficile trovare le sue offerte.

© Riproduzione riservata

NSS Vendita NSS Vendita NSS Vendita
ADVERTISEMENT
Mediter Mediter Mediter
ADVERTISEMENT

Iscriviti alla nostra Newsletter

Per rimanere connesso con il mondo della vela e non perderti i nostri articoli, video e riviste, iscriviti alla nostra newsletter!

Iscriviti

CATEGORIE ARTICOLI