SVN logo
SVN solovelanet
giovedì 22 ottobre 2020

Ocean Sail 82 by Alva Yachts ad alimentazione ibrida

Alva Yachts ha annunciato il prossimo modello nella sua gamma, l’Ocean Sail 82 che sarà uno dei primi maxi ad alimentazione ibrida

Abbonamenti SVN
ADV
Progettato dallo studio Henndesign in collaborazione con iYacht per l'architettura navale, l’ Ocean Sail 82 by Alva Yachts è una barca a vela ecologica.

Linee d’acqua e rig sono ispirati alle regate, anche se poi il tutto è adattato alle esigenze dell’armatore in crociera.

Il sistema di propulsione dell’Ocean Sail 82, quando questo non andrà a vela, sarà il pacco batterie che prende l'energia da un generatore di bordo e dai pannelli solari.

Il generatore stesso può essere sostituito, come suggerisce il cantiere navale, da un serbatoio con una cella di combustibile a idrogeno in cui, una volta che il gas è immagazzinato in un serbatoio ad alta pressione a bordo, questo viene convertito in elettricità dalla cella a combustibile.

Questa opzione entra in funzione nel momento in cui il fotovoltaico non ce la dovesse fare a fornire l’energia desiderata e in questa modalità l’unica cosa che si consuma è l’acqua dolce.

Con la cella a idrogeno, la barca è a emissioni zero.

L’obiettivo del cantiere nel progetto dell’Ocean Sail 82 è quello di produrre una barca a vela essere rispettosa dell'ambiente.

Un ulteriore modo di generare potenza viene dall'elica: ogni volta che lo yacht naviga spinto dal vento, l'elica può ruotare in senso antiorario e ricaricare le batterie.

Il design all'avanguardia si ritrova anche nella costruzione, che utilizza GRP infusa sottovuoto e fibra di carbonio.

Il layout principale è composto da un ampio salone e una zona pranzo per dieci persone, una zona lounge e relax, e una cucina a poppa con frigoriferi da 609 litri e compattatore di rifiuti.

Gli ospiti avranno a disposizione quattro cabine doppie con bagno privato. L’armatore avrà una suite a prua.

Il progetto di Ocean Sail 82 ha vinto nel 2019 il premio 'Design Award in Yacht and Marine Vessels Design.