SVN logo
SVN solovelanet
martedì 4 agosto 2020
Ingredienti
per 4 persone:
2 orate di circa gr. 400 cadauna
250 gr. di pomodorini a ciliegia
70 gr. di olive nere
1/2 cipolla
3 cucchiai di vino bianco secco
1 spicchio d’aglio
1 mazzetto di prezzemolo
1 dl. di olio extravergine d’oliva
sale
pepe

Orate alle olive
difficoltà: bassa
tempo di preparazione: 40 minuti
PREPARAZIONE

Pulire le orate. Squamarle ed eliminare le interiora. Lavarle sotto acqua corrente. Preparare gli ingredienti per il condimento. Lavare il prezzemolo, asciugarlo, eliminare i gambi e tritare le foglie. Sbucciare lo spicchio d’aglio e tritarlo. Sbucciare anche la cipolla e tagliarla a fette. Lavare i pomodorini e tagliarli a metà dopo averli accuratamente asciugati. In ultimo, snocciolare le olive nere e tagliarle a rondelle.

Prendere una teglia da forno capiente e versarvi due cucchiai di olio. Aggiungere la cipolla tagliata a fette, l’aglio, i pomodorini tagliati a metà, le olive nere a rondelle e una parte del prezzemolo tritato. Distribuire gli ingredienti sul fondo della teglia in maniera uniforme con l’aiuto di un cucchiaio. Tenere da parte.

Con un poco di sale e di pepe, insaporire sia internamente che esternamente le orate pulite e poggiarle nella teglia sopra gli altri ingredienti.

Irrorare con il vino bianco e il resto dell’olio. Aggiungere il prezzemolo tritato rimasto. Attendere qualche minuto e, nel frattempo, riscaldare il forno a 180 °C.

Infornare la teglia e cuocere per circa 20 minuti. Di tanto in tanto, aprire il forno, estrarre la teglia, raccogliere il condimento con un cucchiaio e versarlo sulle orate per farle insaporire.

Sfornare e servire portando la teglia direttamente in tavola.

Buon appetito!