SVN logo
SVN solovelanet
mercoledì 28 ottobre 2020

Argentario Sailing Week

Torna a porto Santo Stefano in Toscana la magica atmosfera degli yacht a vela d'epoca e classici

Abbonamenti SVN
ADV
Porto Santo Stefano - Dal 13 al 16 giugno prossimo a Porto Santo Stefano, in Toscana, si terrà la 14ma edizione dell'Argentario Sailing Week, raduno di yacht a vela d'epoca e classici, il principale circuito internazionale di regate per vele d’epoca.

L'Argentario Sailing Week quest'anno vede la presenza di 48 yacht provenienti da 6 nazioni. Tra le regine del mare, Cambria (Cutter Marconi, L 40 mt., anno di costruzione 1928), Mariette of 1915 (Schooner, L 42 mt., anno di costruzione 1915) e Mariquita (Cutter aurico, L 38 mt., anno di costruzione 1911) soltanto per citare le tre ammiraglie della flotta.

I velieri saranno ormeggiati al Porto Vecchio, noto come “La Pilarella”, dal nome di uno dei rioni in cui tradizionalmente è suddiviso il borgo marinaro che ospita l'evento. Un’occasione imperdibile per gli amanti della vela e non solo di ammirare da vicino le imbarcazioni che hanno fatto la storia della nautica da oltre 100 anni.

Gli iscritti sono suddivisi in cinque classi: Vintage (Yachts d’Epoca), Classic (Yachts Classici) , Big Boats (Grandi Velieri), Spirit of Tradition (Repliche di Yachts d’Epoca e Classici), Classi metriche e monotipi.
Le regate si svolgeranno dal 14 al 16 giugno, mentre il 13 sarà riservato alla finalizzazione delle iscrizioni e ai controlli di stazza.

Officine Panerai premierà i primi tre classificati nelle classi Classic, Vintage, Big Boats e Spirit of Tradition oltre al primo overall delle Classi Classic, Vintage, Big Boat e Spirit of Tradition.

L' Argentario Sailing Week fa parte del Circuito del Mediterraneo del Panerai Classic Yachts Challenge. La prima tappa in calendario è stata quella delle Les Voiles d’Antibes (29 maggio – 2 giugno 2013), seguita dall’Argentario Sailing Week di Porto Santo Stefano per continuare poi con Vele d’Epoca a Napoli (26-30 giugno), la X Copa del Rey de Barcos de Epoca a Mahon (27-31 agosto). La tappa conclusiva si svolgerà a Cannes con le Régates Royales (24-28 settembre 2013).