SVN logo
SVN solovelanet
domenica 27 settembre 2020

Parte la Rolex Fastnet Race

Saranno trecento le imbarcazioni che salperanno per la storica regata nei mari del nord. Presenti anche le italiane Luna Rossa e Telecom Italia

Abbonamenti SVN
ADV
Cowes - Domani alle ore 12:00 le trecento barche iscritte alla Rolex Fastnet Race daranno inzio alla leggendaria regata d'altura che si disputa ogni estate.

Gli scafi salperanno da Cowes (Isola di Wight), per doppiare il famoso faro posto sulla costa meridionale dell'Irlanda e , quindi, invertire la rotta verso Plymouth (608 miglia).

L’Italia è rappresentata da due barche: Il Class 40, Telecom Italia, di Giovanni Soldini che vede in equipaggio Ciccio Manzoli, Corrado Rossignoli e Pietro d’Alì e l’Stp 65, Luna Rossa, agli ordini di Torben Grael, che abbiamo già visto quest’anno alle prese con la Volvo Ocean Race.

Le condizioni meteo alla partenza, sono previste povere di vento, ma questa zona di mare è ben conosciuta per gli improvvisi cambiamenti del tempo e le burrasche inattese che, in più di un occasione, hanno messo in seria difficoltà i partecipanti alle molte regate che l’attraversano. Tutti ricorderanno il famoso Fastnet del 1979, durante il quale persero la vità quindici persone e 24 barche furono abbandonate alla furia degli elementi a causa di una terribile tempesta non prevista.