SVN logo
SVN solovelanet
domenica 25 ottobre 2020

Rustler lancia il trentatre piedi

Il cantiere britannico continua a realizzare modelli dalle linee classiche e sistemi di costruzioni moderni. Dopo il Rustler 24 ecco la sorella maggiore

Abbonamenti SVN
ADV
Londra – Novità in arrivo per Rustler Yacht, il cantiere britannico che lancia sul mercato un nuovo trentatre piedi. Un modello che conferma la controtendenza nel design già proposta con il più piccolo Rustler 24, rilanciando quelle linee ormai dimenticate che negli anni sessanta navigavano nei nostri mari. Lo fa però con la qualità dei materiali odierni e un sistema di gestione del pozzetto di ultima generazione e buona fattura.

Confermato il concetto di navigazioni brevi in termini di tempo, espresso in un layout interno con una sola cabina matrimoniale a prua, un bagno, una piccola cucina e i due divanetti contrapposti. Assente il tavolo da carteggio. Il tutto chiaramente si traduce in navigazioni che permettano al massimo di trascorrere un fine settimana romantico o con 4 persone a bordo.

Il cantiere inglese affida a Nanni Diesel la fornitura della motorizzazione di questa imbarcazione, con un modello sail-drive di soli 14 hp sufficienti per il poco peso che disloca, solo 2.381 kg. Questo è possibile grazie a moderni processi di infusione delle resine e dalla poca opera viva immersa (solo 6,85 metri su 10,36 metri di lunghezza fuori tutto).

Il pescaggio ridotto pari a 1,45 metri è compensato da una zavorra di 953 chili che garantisce un raddrizzamento sufficiente alla poca tela che il progetto prevede. Parliamo di un totale di 45 metri quadri tra randa e fiocco sovrapposto al 108%. Opzionale uno spinnaker asimmetrico in nylon.

Dati tecnici:
Lunghezza fuori tutto: 10,36 mt
Lunghezza al galleggiamento: 6,85 mt
Baglio massimo: 2,44 mt
Pescaggio: 1,45 mt
Dislocamento: 2.381 kg
Zavorra: 953 kg
Superficie velica: 44,90 mq
Motore: Nanni 14 hp
Serbatoio carburante: 60 lt
Serbatoio acqua: 25 lt