SVN logo
SVN solovelanet
domenica 27 settembre 2020

Salone Nautico di Genova 50esima edizione: meno affluenza ma più trattative

Ucina soddisfatta per l'andamento della kermesse. Maltempo e crisi economica hanno inciso sul calo dei visitatori, ma il buon giro d'affari ha testimoniato che il settore è in ripresa

Abbonamenti SVN
ADV
Nautico di Genova 2010 – Con 260.300 visitatori, il 7,2 per cento in meno degli 280.500 del 2009, la cinquantesima edizione del Salone Nautico Internazionale di Genova ha chiuso ieri sera i battenti. Un risultato che, nonostante la flessione, le associazioni organizzatrici Ucina e Fiera di Genova hanno ritenuto comunque positivo.

A incidere sul calo, c'è stato infatti il blocco dei mezzi di trasporto pubblici durante il primo giorno e la forte ondata di maltempo, con conseguente allerta meteo, di lunedì e martedì. A incoraggiare, sono tuttavia i contatti e gli affari chiusi dalle 1.400 aziende presenti in fiera, la gran parte di queste in comune accordo sul constatare che il pubblico presente quest'anno al Salone si è mostrato competente, motivato e qualificato. Con una buona voglia di comprare barche e accessori vari.

“In occasione dell'apertura – ha detto Anton Francesco Albertoni, presidente di Ucina – avevamo parlato di cauto ottimismo e oggi siamo lieti di poter dire che le nostre aspettative sono state rispettate. Il Salone ha premiato gli imprenditori che hanno investito in innovazione e si sono adeguati alle nuove esigenze e dimensioni del mercato. In questi giorni sono state avviate molte tratative e siglati numerosi contratti, soprattutto relativamente ai prodotti nuovi, la cui presenza è il vero elemento differenziante del Salone di Genova rispetto agli altri appuntamenti autunnali del settore."

Tra gli altri numeri snocciolati da Ucina in chiusura di manifestazione, ci sono le 2.300 barche esposte di cui 500 in antemprima, i 2.240 giornalisti accreditati provenienti da 29 nazioni (tra cui Cina, Corea e India) e i 412.000 visitatori del sito ufficiale (www.genoaboatshow.com). La prossima edizione del Nautico si terrà dall'1 al 9 ottobre 2011.