SVN logo
SVN solovelanet
domenica 27 settembre 2020

Scende la pioggia, continua lo spettacolo

Nonostante il maltempo non si fermano gli eventi organizzati dalla kermesse veneta. In programma un convegno sul turismo nautico e le identità locali

Abbonamenti SVN
ADV
Venezia - Non si fermano gli eventi al Salone Nautico di Venezia, nonostante il maltempo, che ha imperversato sulla città per tutta la giornata di ieri.
Nella mattinata si è tenuto il convegno “Nautica sostenibile tra motori ecologici, scafi anti moto ondoso e ondarail”. Il dibattito si è concentrato intorno al punto della pericolosità del moto ondoso; tra le proposte emerse per ridurre i rischi di navigazione, è avanzata l’idea una patente nautica a punti, e ondarail, un sistema di sponda che spezza l’onda impedendo il suo ritorno.
A Piazza San Marco è stata quindi presentata l’esposizione delle ordinate del Bucintoro, inaugurata dal sindaco Massimo Cacciari. La regata “Padre e figlio” è, invece, rimandata a domani per le ore 14.
In programma nel calendario del salone, ci sarà anche il convegno “Turismo nautico e identità locale: le terre d’acqua”, che tratterà i temi del turismo fluviale. Danilo Lunardelli, assessore al turismo di Venezia, ha spiegato così l’importanza di questo settore: “Il turismo deve perseguire sempre nuovi itinerari nella ricerca di opportunità di aggiornamento per l’industria”. A seguito di questo incontro sono previsti due educational-tour verso la laguna nord di Venezia ed i centri storici di Concordia Sagittaria e Bibione.