SVN logo
SVN solovelanet
mercoledì 30 settembre 2020

Seatec, tutti i numeri del salone

Buona la presenza di espositori e pubblico straniero, così come la presenza di aziende dedicate al mondo della tecnologia e dei componenti

FeB
ADV
Marina di Carrara – A un mese dalla sua conclusione, ecco tutti i numeri dell'ottava edizione del Seatec, il salone trade dedicato a tecnologie, subforniture e design nautico che si è tenuto a Marina di Carrara dal 10 al 12 febbraio.
Buona l'affluenza, con 8.754 ingressi, di cui il 5 per cento proveniente dall'estero. I paesi maggiormente rappresentati dal pubblico sono stati la Francia (15 per cento), l'Olanda e la Germania (8 per cento), e la Gran Bretagna (7 per cento). Forte anche il livello di internazionalizzazione degli espositori. Delle 753 aziende presenti, il 35 per cento era di provenienza straniera. Come nel 2009, a comandare questa speciale classifica sono stati gli Stati Uniti (18 per cento), seguiti da Gran Bretagna (15 per cento), Germania (12 per cento) e Francia (10 per cento). Tra gli espositori italiani, invece, la palma di regione maggiormente rappresentata è andata alla Toscana (20 per cento), seguita da Liguria (14 per cento), Emilia Romagna (8 per cento) e Lazio (6 per cento).
Riguardo ai settori merceologici, infine, ha tenuto banco l'area dedicata a tecnologie, componenti e servizi (41 per cento), davanti ai motori (12 per cento), elettronica e domotica (11 per cento) e arredo-design (10 per cento).