SVN logo
SVN solovelanet
domenica 27 settembre 2020

Cannes, numeri in leggera flessione

Il Festival de la Plaisance chiude l'edizione 2010 con una leggera flessione nell'affluenza. Alla kermesse hanno partecipato 400 aziende e sono state esposte 500 barche, di cui 139 in anteprima

Abbonamenti SVN
ADV
Cannes – Visitatori in leggero calo al Festival de la Plaisance, il salone nautico di Cannes che si è tenuto la scorsa settimana, dall'8 al 13 settembre. A varcare i cancelli d'ingresso della manifestazione sono stati 54.000 visitatori, circa il cinque per cento in meno rispetto ai 57.000 del 2009, che già aveva registrato una flessione del quattordici per cento rispetto all'anno precedente.
E' diminuito anche il numero degli espositori, 400 quest'anno invece dei 468 del 2009, mentre è rimasto pressochè invariato il numero delle barche esposte. Tra le banchine del quartiere fieristico hanno trovato spazio infatti 500 imbarcazioni, di cui 139 in anteprima mondiale. Per Eric De Saintdo, tuttavia, il bilancio del salone può ritenersi positivo. “I cantieri – ha detto – stanno affrontando la crisi economica con creatività, intuizione e un'ottima strategia economica, che li ha portati a lanciare numerosi nuovi modelli”. Il sentore tra gli stand era quello di un comparto in leggera ripresa con la consapevolezza che per tornare ai livelli di tre anni fa bisognerà attendere ancora molto.
La prossima edizione del Festival de la Plaisance si terrà dal 7 al 12 settembre 2011.