SVN logo
SVN solovelanet
lunedì 28 settembre 2020

Trieste, va in scena la vela

Dal 7 al 10 aprile le banchine di Porto San Rocco ospiteranno la terza edizione di Vela&Vela, la manifestazione esclusivamente dedicata al comparto velico. Circa settanta i modelli esposti

FeB
ADV
Trieste – Torna il Vela&Vela. La manifestazione interamente dedicata al comparto velico si terrà dal 7 al 10 aprile, come di consueto nella cornice di Porto San Rocco, nel Golfo di Trieste. Invariato, rispetto alle due precedenti edizioni, il carattere dell'evento che punta a un confronto specializzato tra i potenziali acquirenti e gli operatori del settore. Non mancheranno tutti i principali cantieri, per un totale di imbarcazioni esposte che si aggirerà intorno ai settanta modelli. “Le rassegne espositive – si legge in una nota redatta dagli organizzatori – specialmente settoriali, non devono essere una sfilata di adescatori, pronti come falchi su chi solo accenna il minimo interesse. Se espositori e visitatori appartengono idealmente allo stesso settore e condividono la medesima passione, ecco che l'incontro deve trasformarsi in una festa e un'occasione unica per trasferire conoscenze e cultura specialistica”.
Vela&Vela non si limiterà solo all'esposizione in acqua; a terra saranno presenti velai e attrezzisti appartenenti al settore velico. “Perchè Vela&Vela – continua il comunicato – ha scelto il Golfo di Trieste? Semplicemente perchè solo in Emilia Romagna e nel Griuli Venezia Giulia la proporzione delle barche a vela si eleva dal 20 al 40 per cento contro il 60 per cento delle barche a motore. Solo a Trieste, questo rapporto si inverte con addirittura il 60 per cento di barche a vela e con la più alta proporzione di tesserati Fiv rispetto alla popolazione residente”. Da ricordare, inoltre, che l'ingresso alla manifestazione è completamente gratuito.