SVN logo
SVN solovelanet
mercoledì 30 settembre 2020

Inizia la stagione dei saloni

L’8 settembre Cannes aprirà la stagione dei saloni 2015

FeB
ADV
Cannes, Francia - Aprirà i battenti martedì 8 settembre il Cannes Yachting Festival che si chiuderà lunedì 13 settembre, a seguire il Nautico di Genova che aprirà il 30 settembre per chiudere il 5 ottobre al quale seguiranno un'altra lunga serie di saloni più o meno in ripresa sino a gennaio 2016 quando il salone Nautico di Dusseldorf chiuderà la stagione.

Cannes è un salone di piccole dimensioni, ma di grande importanza, questo è diventato ormai uno dei luoghi d’appuntamento fissi per gli amanti delle novità nautiche. Per qualche anno si è temuto che potesse soppiantare anche il salone di Genova, allarme poi rientrato grazie al rinnovamento del salone ligure.

Lo Yachting Festival che si tiene dentro il porto di Cannes attrae circa 30.000 visitatori e vede un 70 % di barche esposte a motore con la presenza di numerosi superyachts e un 30% di barche a vela. Tutte le barche sono rigorosamente in acqua (tranne qualche barca a motore di piccole dimensioni). Nutrita la rappresentanza di catamarani.

Genova, che una volta si poteva vantare di essere il più grande salone nautico d’Europa, oggi si deve accontentare di dominare il Mediterraneo dal momento che lo scettro di salone più importante in Europa lo ha dovuto cedere al Boot di Dusseldorf in Germania.

La scorsa edizione del Salone di Genova è stata positiva grazie a una profonda ristrutturazione e un ammodernamento del salone stesso che ora risulta essere più fruibile e interessante per tutto il pubblico. A Genova ora arrivano circa 100.000 persone contro le 350.000 registrate nel 2008.

Dopo Genova il primo salone che ha un’importanza reale a livello europeo sarà il Nautic di Parigi che si terrà dal 5 al 13 di dicembre. Salone che pur essendo in forte sofferenza e ridottosi notevolmente negli ultimi anni, è ancora un salone che vale la pena vedere anche perché è l’appuntamento in cui molti cantieri francesi presentano le loro novità.

Tra Genova e Parigi però sono molti i saloni minori che possono interessare partendo dal Nautico di Barcellona che apre le porte subito dopo il salone ligure, il 14 ottobre seguito dopo due giorni dal salone di Turku in Finlandia e il salone di Amburgo, l’Hanseboot che è in decisa crescita. Mentre prima di Genova, i due saloni abbastanza grandi da ricordare sono quelli di Southampton in Inghilterra che si tiene in concomitanza con Cannes (11-20 settembre) e il Grand Pavois de la Rochelle che si tiene dal 16 al 21 settembre.

Come detto, la stagione dei grandi saloni si chiude a Dusseldorf in Germania dove il Boot aprirà il 23 gennaio per chiudere il 31 dello stesso mese.

Dopo Dusseldorf da segnalare il salone di Istanbul l’Eurasia, salone cresciuto negli ultimi anni ma che probabilmente quest’anno soffrirà del clima d’incertezza legato agli atti terroristici avvenuti nella zona.