SVN logo
SVN solovelanet
mercoledì 21 ottobre 2020

Nave trasporto rischia il ribaltamento

La Servant rischia di ribaltari, un'unità tiene la nave in attesa della risoluzione del problema
La Servant 4 inclinata
La Servant 4 puntellata da un rimorchiatore

La Servant 4, una nave specializzata nel trasporto di yacht, ha rischiato il ribaltamento nel porto di Palma di Maiorca. Provvidenziale l’intervento di un rimorchiatore che ha tenuto dritta la nave

Abbonamenti SVN
ADV
Palma di Maiorca (Spagna) – La Servant 4, una nave del 1982 di 170 metri di lunghezza specializzata nel trasporto di yacht , lunedì scorso 8 giugno ha rischiato di rigirarsi nel porto di Palma di Maiorca alle Baleari.

La nave, che è in pratica un bacino galleggiante che ha la possibilità di autoaffondarsi per far entrare nel bacino gli Yachts e poi riemergere per assumere l’assetto di navigazione, ha avuto un guasto alle pompe che caricano acqua nei cassoni di zavorra mentre stava manovrando per scaricare alcuni dei cinque superyacht che aveva a bordo.

Una pompa non ha risposto più ai comandi e ha continuato ad allagare il cassone di dritta provocando una forte inclinazione della nave da quel lato. Lanciato il mayday i vigili del fuoco da prima hanno tenuto la nave con un'altra unità da trasporto che in quel momento era in manovra nel porto e poi l’hanno puntellata con un rimorchiatore spingendola sul lato di dritta della nave impedendogli di ribaltarsi.

La riparazione della pompa ha messo fine all’emergenza. La nave, che proveniva da Le Marin in Francia, ora, dopo le dovute verifiche, procederà per Genova.

Gli incidenti nel trasporto di Yacht non sono rari. Solo un anno fa ci fu l’incidente di My Song, il bellissimo superyacht a vela di Loro Piana che cadde da un cargo durante una burrasca nel Golfo del Leone e per i quali i danni furono così devastante da richiedere la distruzione della barca.