SVN logo
SVN solovelanet
martedì 11 agosto 2020

SK2, il 5,5 metri con chiglia basculante

Nasce il primo 5,5 metri con la swing keel, a metà strada tra il design e la regata

Abbonamenti SVN
ADV
Londra – Assomiglia a una deriva, ma sotto lo scafo ha una poderosa chiglia basculante. Si tratta dell’SK2 della Swing Keel Sailing, il cantiere realizzato appositamente per creare una nuovo tipo di barche da regata.

Gli ideatori dell’SK2 sono uno stilista, Roel de Groot e un yacht Designer specializzato in super yachts, Ignacio Oliva-Velez. I due, appassionati da sempre di vela, hanno ideato una barca che offre tutte le caratteristiche del derivone da regata, ma che è dotato di una chiglia basculante stile open oceanici.

Presentata qualche mese fa, la barca ha suscitato un grande interesse, spingendo i due progettisti a organizzare velocemente una rete vendita. L’idea, per il momento, è di vendere l’SK2 in Europa, inclusa l’Italia, dove si sta cercando un importatore, per poi, arrivare oltre Atlantico.

Come abbiamo detto l’SK2, è a metà tra la barca da regata pura e l’oggetto di design, le sue linee sono particolarmente eleganti e molto rifinite, inusuali per una barca di questo tipo, denunciano una cura per l’estetica propria di chi per professione deve cercare la bellezza.

La chiglia basculante dell’SK2, si può smontare con facilità in modo da consentire il trasporto della barca su di un comune carrello da traino.

L’SK2 è dotato di un boma retrattile in carbonio. La barca è realizzata in epoxi E-glass con un sandwich di schiuma espansa lavorato sottovuoto. La chiglia è realizzata in carbonio con anima di legno e acciaio. Il timone e il foil sono in epossidica stratificata sottovuoto con rinforzi in carbonio.

Allo studio, altri due modelli, l’SK1 e l’SK3

L'SK2 è in acqua, le fotografie dell'imbarcazione in navigazione, sono disponibili sul sito del cantiere

http://www.swingkeelsailing.com

L. scafo 5,62 m
L. galleggiamento 5,59 m
Larghezza 1,56 m
Pescaggio 1,35 m
Dislocamento 210 kg
Zavorra 73,55 kg
Superficie velica di bolina 20,55 mq
Superficie velica di portanti 56,15 mq