SVN logo
SVN solovelanet
lunedì 3 agosto 2020
Ingredienti
per 6-8 persone:
350 gr. di fragole
100 gr. di zucchero
mezzo albume
il succo di mezzo limone
1 mazzetto di menta

Attrezzatura particolare:
1 tasca da pasticceria con bocchetta dentellata

Sorbetto alla fragola
difficoltà: bassa
tempo di preparazione: 40 minuti
PREPARAZIONE

Mettere in casseruola 120 grammi di acqua con lo zucchero; portarli a ebollizione e far bollire per due minuti, fino a quando lo zuccherò sarà completamente sciolto. Togliere la casseruola dal fuoco e lasciar raffreddare lo sciroppo.
Nel frattempo lavare rapidamente le fragole in acqua ghiacciata, privarle dei piccioli e asciugarle delicatamente con un telo da cucina pulitissimo, metterle nel frullatore e frullarle con il succo di limone, fino a ottenere un composto omogeneo.

Passare il frullato al setaccio e incorporarlo allo sciroppo freddo, mescolando delicatamente con un cucchiaio di legno e facendolo amalgamare perfettamente.

Versare il composto appena preparato nella gelatiera e programmare la lavorazione per il tempo indicato delle istruzioni. A metà lavorazione aggiungere l'albume e completare la preparazione. Conservare il sorbetto nel congelatore fino al momento di servirlo.

Preparare la finitura. Lavare le fragole, asciugarle delicatamente con un telo e privarle dei piccioli; con un coltello affilato tagliarle a fettine sottili. Lavare e asciugare delicatamente la menta. Al momento di servire il sorbetto, toglierlo dal congelatore e lavorarlo con un cucchiaio di legno, facendolo ammorbidire un poco; metterlo nella tasca da pasticceria e distribuirlo nelle coppe individuali.

Decorare ogni coppa adagiando alcune fettine di fragola nelle scanalature tracciate dalla bocchetta dentellata e aggiungendo un rametto di menta.

Buon appetito!