SVN logo
SVN solovelanet
lunedì 13 luglio 2020

SY300: un 300 piedi firmato Philippe Briand

Philippe Briand presenta il suo ultimoprogetto l'SY300

Abbonamenti SVN
ADV
Philippe Briand ha presentato il suo ultimo progetto l’SY300, un 300 piedi destinato a fare concorrenza in quanto a costo a A, il veliero più grande del mondo di proprietà del magnate russo Andrei Melnichenko che è costato poco meno di 500 milioni di dollari.

L’SY 300 in realtà è uno studio più di un progetto vero e proprio in quanto non c’è ancora un ordine e un conseguente piano di costruzione.

Lo studio è stato realizzato dal designer francese che è molto noto nel mondo dei megayacht, per venire incontro alla tendenza che vede barche a vela sempre più grandi. Sembrerebbe che i miliardari della terra stiano sviluppando una cultura del mare diversa e che in molti preferiscano abbandonare il rumoroso mondo dei megayacht a motore per dedicarsi al più elegante mondo dei megayacht a vela.

La barca nasce su concetti propri di barche da regata molto più piccole ed è attrezzata con tecnologia di avanguardia come le turbine subacquee che dovrebbero spingere la barca a circa 20 nodi, anche se il progettista ritiene che la barca, vista la sua efficienza, si muoverà prevalentemente a vela .

La barca, che è armata a Ketch, ha l’albero di maestra alto 95,5 metri.


Parole