SVN logo
SVN solovelanet
mercoledì 30 settembre 2020

Grandi velieri tra Genova e Trapani

Si terrà dall'11 al 16 aprile la manifestazione che vedrà navigare le grandi navi d'epoca sulla rotta delle camicie rosse garibaldine

FeB
ADV
Genova – I grandi velieri sbarcano in Italia. In occasione delle celebrazioni per i centocinquanta anni dallo sbarco dei Mille, Genova e Trapani saranno unite dall’11 al 16 aprile 2010 in un unico grande evento, la Tall Ships Regatta.
I porti dei due comuni accoglieranno infatti i più grandi e antichi velieri presenti in Mediterraneo, che attualmente assolvono al compito di navi scuola e pertanto sono condotti da equipaggi molto giovani, con circa la metà dei membri che non supera i venticinque anni. Queste imbarcazioni d’epoca ripercorreranno idealmente il viaggio intrapreso da Giuseppe Garibaldi e le sue camicie rosse, unendo le due città in una settimana di festeggiamenti ed eventi a terra e in mare. I velieri saranno ormeggiati, e quindi aperti ai visitatori, a Genova dall’8 all’11 aprile e, dopo il trasferimento in Sicilia, a Trapani dal’11 al 16 aprile.
A sei mesi dall’inaugurazione dell’evento, sono già dodici le unità che hanno confermato la propria partecipazione. Tra queste, le italiane Palinuro, Pamadica, Panadora e Idea Due.