SVN logo
SVN solovelanet
martedì 29 settembre 2020

Caccia ai kiwi

Il circuito riservato a TP 52 e GP 42 sbarca in Italia, nel Golfo dei Poeti. Barca da battere è Emirates New Zealand che alla stagione d'esordio ha dimostrato di aver subito preso grande confidenza con la classe

FeB
ADV
Cagliari – L’Audi MedCup, il circuito internazionale riservato a TP 52 e GP 42, sbarca in Italia. Nel Golfo dei Poeti, a Cagliari, per il secondo anno consecutivo. E anche in quest’occasione, si prepara a vivere un atto di particolare importanza per le sorti della classifica generale.

Nella classe regina, infatti, l’obiettivo della flotta sarà quello di non far scappare Emirates New Zealand che all’esordio in questa competizione, nelle prime due tappe, ha già accumulato un vantaggio superiore ai quindici punti sugli inseguitori. I principali indiziati per frenare la fuga kiwi sono i soliti noti: il campione in carica Quantum Racing, l’impeccabile Matador con Francesco Bruni alla tattica, e Artemis, su cui Paul Cayard è stato chiamato a non far rimpiangere l’assenza di Russell Coutts. Rispetto ai precedenti appuntamenti non ci sarà una barca. E si tratta di Pisco Sour, lo scafo italo-cileno comandato da Vasco Vascotto che continua così la sua stagione poco fortunata.

Il velista triestino sarà impegnato tuttavia a bordo del GP 42 Airis mentre, rimanendo in tema di grandi skipper azzurri, la novità di questa tappa è rappresentata dalla presenza di Francesco De Angelis, ex-Luna Rossa, che cercherà di risollevare le sorti di Audi TP52. Tra i GP 42, l’Italia gode invece di buona salute. Al comando della classifica generale c’è Roma con Paolo Cian, che dovrà difendersi dagli attacchi di Islas Canarias Puerto Calero.

Domani, spazio alle prime sfide ufficiali per la classe TP 52. Le sorelle minori scenderanno in acqua per le prime regate con punti in palio soltanto mercoledì.

Audi MedCup – Classifica generale TP 52
1. Emirates New Zealand – 65.5 pt.
2. Quantum Racing – 81.5 pt.
3. Matador – 83.5 pt.
4. Artemis – 99.5 pt.
5. Bigamist 7 – 101.5 pt.

Audi MedCup – Classifica generale GP 42
1. Roma – 30 pt.
2. Islas Canarias P.to Calero – 43 pt.
3. Airis – 59 pt.
4. Caser-Endesa – 60 pt.
5. Turismo Madrid – 70 pt.