SVN logo
SVN solovelanet
giovedì 22 ottobre 2020

Alfa Romeo a tempo di record

Il maxi di Neville Crichton, impegnato a stabilire il nuovo record sulla rotta Los Angeles - Honolulu, è in vantaggio sul tempo di Morning Glory

Abbonamenti SVN
ADV
Oceano Pacifico – Alfa Romeo vede il record. Il velocissimo maxi di Neville Crichton, impegnato nello stabilire il nuovo primato della Traspacific, una regata lunga 2.200 miglia da Los Angeles a Honolulu, a metà percorso è ancora in vantaggio sul riferimento cronometrico stabilito da Morning Glory nel 2005.

La barca neozelandese, alla prima regata nelle acque degli Stati Uniti, sta navigando a una velocità media di 14,7 nodi, leggermente superiore a quella espressa dallo scafo di Hans Plattner, che conseguì il primato navigando a una media leggermente inferiore ai 14 nodi. Particolarmente produttive per Alfa Romeo sono state le prime miglia, quando il vento ha soffiato intorno ai quindici nodi, prima di scendere intorno agli 11 nel tratto successivo, quando Crichton e compagni, con continui cambi di vele sono riusciti a far navigare l’imbarcazione intorno ai sedici nodi.

Nelle ultime miglia, la velocità di Alfa Romeo è scesa sotto i 14 nodi, ma il vantaggio iniziale conseguito permette all’equipaggio di affrontare con sufficiente fiducia il percorso che resta.