SVN logo
SVN solovelanet
giovedì 4 giugno 2020
  • Ingredienti
    per 4 persone:
    8 triglie
    2 piante di lattuga
    1/2 bicchiere di panna da cucina
    gr. 50 di burro
    3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
    sale
    pepe

    Triglie alla crema
    difficoltà: media
    tempo di preparazione: 45 minuti
    PREPARAZIONE

    Per la crema: prendere le due piante di lattuga ed eliminare le foglie esterne e il torsolo. Lavare bene le altre foglie fino a quando non si è eliminato ogni residuo di terra.

    Preparare una pentola riempiendola con 2 litri di acqua. Portare a ebollizione e salare. Immergervi la lattuga e farla scottare per 3 minuti. Scolare le foglie e, dopo averle strizzate bene, passarle in un setaccio a maglie fine schiacciandole con un cucchiaio fino a ottenere una purea.

    Per pulire le triglie occorre squamarle ed eliminare le interiora. Quindi eliminare anche la lisca, lasciando integre le teste che vanno salate e pepate all’interno.

    Prendere una pirofila da forno, versarvi l’olio e adagiarvi il pesce. Cuocere in forno preriscaldato a 200 °C per 5 minuti. Far dorare le triglie e sfornarle.

    In un tegame, versare mezzo bicchiere di panna da cucina. Far cuocere a fuoco basso fino a quando la panna non si restringe un pò. Salare e aggiungervi la purea di lattuga. Una volta tolto il composto dal fuoco, unire al burro e mescolare bene.

    Distribuire la salsa ancora calda sui piatti in modo omogeneo e quindi adagiarvi le triglie. Servire in tavola.

    Buon appetito!