SVN logo
SVN solovelanet
martedì 29 settembre 2020

Tornano gli ACC 5, e anche Luna Rossa

La sfida riguarderà anche altrettanti skipper di caratura mondiale. Il defender sarà comandato da Murray Jones, Peter Holmberg si troverà a bordo della barca di Patrizio Bertelli, Paul Cayard con i padroni di casa e Ben Ainslie guiderà il neonato team bri

FeB
ADV
Valencia - Profumo di Coppa America. Anche se in forma ridotta. Sì, perchè il Port America's Cup di Valencia è tornato a popolarsi delle barche e degli equipaggi che hanno regatato nelle acque spagnole in occasione dell'ultima edizione dell'evento.

Da domani fino a domenica, infatti, sono in programma le sfide in mare del Trofeo Desafio Espanol, quella regata che il Challenger of Record avrebbe dovuto organizzare con largo anticipo per dissuadere la corte di New York su ogni dubbio riguardante la propria legittimità. Tra le classi in gara ci saranno anche gli ACC 5, ovvero gli ultimi scafi che hanno lottato per la storica brocca.

Ad affrontarsi saranno in quattro: Alinghi, Desafio, Team Origin e Luna Rossa, di nuovo in acqua dopo l'addio al circolo di Coppa annunciato l'anno scorso. La sfida riguarderà anche altrettanti skipper di caratura mondiale. Il defender sarà comandato da Murray Jones, Peter Holmberg si troverà a bordo della barca di Patrizio Bertelli, Paul Cayard con i padroni di casa e Ben Ainslie guiderà il neonato team britannico.

Largo, quindi, agli incroci di prue. Non sarà l'America's Cup, ma pur sempre un piacevole ritorno al passato e forse, se queste barche saranno protagoniste anche nella prossima edizione, al futuro.