SVN logo
SVN solovelanet
domenica 27 settembre 2020

UCINA annuncia: prossimo salone a Venezia e spostamento apertura salone Genova

Confindustria nautica ha deciso di tenere un secondo salone a primavere con sede Venezia

Abbonamenti SVN
ADV
Genova – UCINA annuncia che ad aprile prossimo si terranno altri due saloni, un salone nautico a Venezia dal 21 al 25 aprile e un salone dell’usato a Genova dal 1 al 10 di aprile.

Inoltre, Saloni Nautici, la società che gestisce il nautico di Genova ha comunicato le date del prossimo Nautico di Genova, dal 20 al 25 settembre, con un’anticipazione di dieci giorni sul calendario sin qui seguito.

Il susseguirsi di novità è stato annunciato durante una conferenza stampa tenutasi questa mattina al Teatro del Mare sotto la tensostruttura del salone nautico di Genova oggi al suo penultimo giorno di apertura.

Presenti Pierpaolo Baretta, sottosegretario del ministero dell’Economia e delle Finanze, Carla Demaria, presidente dell’UCINA e Anton Francesco Albertoni, Presidente della Saloni Nautici.

Gli intervenuti hanno spiegato come si sia deciso di realizzare un secondo salone nautico che sia un compendio del primo il quale si continuerà a tenere a Genova.

Carla Demaria, presidente di UCINA ha dichiarato: “In una situazione di recupero del mercato la nostra ambizione è di aggiungere iniziative che possano portare maggiore business ai nostri soci. Per questo abbiamo accolto la proposta di Venezia di cooperare alla realizzazione di un grande evento . Il Salone di Genova resta per noi il riferimento principale: con i suoi 55 anni di storia, il suo avviamento e la passione che il pubblico dimostra nei suoi confronti conserva una forza straordinaria. L’iniziativa che abbiamo pensato per Venezia, porta d’Oriente, è destinato a diventarne il naturale complemento.”

L’evento si terrà con l’appoggio convinto del sindaco di Venezia Luigi Brugnaro.

Al momento le dinamiche dell’evento ancora non sono chiare, si è parlato di Expo Venice, la struttura fieristica che si trova davanti alla laguna ma distante dal centro storico, allo
stesso tempo però si è detto che si usufruirà delle location più prestigiose della città lagunare.

Salone di Genova
Nella stessa conferenza sono state rese note le date del prossimo salone di Genova, la 56° edizione che si terrà nel capoluogo ligure dal 20 al 25 settembre, una decina di giorni dopo Cannes e a ridosso o in contemporanea con il Montecarlo Boat Show.

Lo spostamento di date sarà sicuramente ben accolto dagli operatori delle barche piccole e medie che non sono interessati al Monaco Boat show, soluzione meno gradita, invece, a chi produce superyacht, anche se vista la quasi assenza di superyacht dal Nautico di quest’anno, il problema potrebbe non esistere.

Salone dell’usato
Torna l’idea del salone dell’Usato. Un salone che è già stato tentato negli anni di grande espansione del settore e che non ha avuto particolare successo, ripeterlo, a meno che non sia un salone locale destinato agli armatori e broker liguri, o sia un salone destinato alle grandi barche, ha poco senso. L’appuntamento è dal 1 al 10 di aprile.