SVN logo
SVN solovelanet
giovedì 29 ottobre 2020

La vela Olimpica protagonista

Campionato del Mondo Laser Standard, Mondiale Nacra 17 e Campionato Europeo 49er e 49er FX

Abbonamenti SVN
ADV
La vela olimpica continua a dare spettacolo con tre grandi eventi internazionali, che coinvolgono alcuni tra i migliori equipaggi della Squadra Nazionale diretta da Michele Marchesini. Se sul lago Ontario, in Canada, il vento continua a fare le bizze costringendo a restare a terra i 158 timonieri impegnati nel Campionato del Mondo Laser Standard, in Danimarca proseguono alla grande le regate del Mondiale Nacra 17, con gli italiani Bissaro-Sicouri in evidenza, così come in Portogallo, dove sia gli equipaggi maschili del 49er che quelli femminili dei 49er FX stanno disputando il loro Campionato Europeo, con gli equipaggi Crivelli Visconti-Togni, Cherin-Tesei e Conti-Clapcich in evidenza.

Campionato del Mondo Laser Standard - Kingston, Canada - 2/8 luglio 2015
Assenza di vento ancora determinante a Kingston, in Canada, nella quinta giornata del Campionato del Mondo Laser Standard. Niente regate e appuntamento rimandato ad oggi con la flotta già divisa in Gold, Silver e Bronze e quattro timonieri italiani nel gruppo dei migliori: Giovanni Coccoluto (18mo), Alessio Spadoni (31mo), Francesco Marrai (32mo) e Marco Gallo (42mo), mentre Enrico Strazzera, 72mo, è in Silver. Al comando della classifica generale il tedesco Philipp Buhl, seguito dall’inglese Nick Thompson e da Juan Ignacio Maegli (GUA).
http://kingstonlaserworlds2015.com/

Mondiale Nacra 17 - Aarhus, Danimarca - 2/10 luglio 2015
Seconda giornata di regate ad Aarhus, in Danimarca, per il Campionato del Mondo del catamarano olimpico Nacra 17: tre le regate disputate nella giornata di ieri, per un totale di cinque dopo le due di lunedì, e quarto posto in classifica generale per Vittorio Bissaro e Silvia Sicouri (oggi 5-21-5), a soli otto punti dai leader, i francesi Campioni del Mondo in carica Besson-Riou. Gli altri italiani occupano la 16ma posizione con Federica Salvà-Francesco Bianchi, la 19ma con Lorenzo Bressani-Giovanna Micol e la 57ma con Francesco Sabatini-Marcella Mamusa.
http://www.nacra17class.com/nacra17-worlds-2015/

Campionato Europeo 49er e 49er FX - Porto, Portogallo - 7/12 luglio 2015
Tre le prove disputate dagli equipaggi femminili del 49er FX e giornata super per le azzurre Giulia Conti e Francesca Clapcich, che grazie a una vittoria, un secondo e un quarto posto, risalgono fino al sesto posto della classifica generale, a soli undici punti dalle prime, le olandesi Bekkering-Duetz. Buona la giornata anche per Maria Ottavia Raggio e Paola Bergamaschi (18me tra gli equipaggi europei), mentre Giulia Genesio e Francesca Volpi sono 27me.

Per gli equipaggi maschili del 49er si è trattato delle prime quattro prove della serie, concluse nel tardo pomeriggio. Molto bene la partenza di Uberto Crivelli Visconti-Gianmarco Togni, quinti tra gli equipaggi europei con i parziali 2-3-4-5, e Stefano Cherin-Andrea Tesei, decimi (4-3-8-12), mentre per quanto riguarda gli altri italiani, Ruggero Tita-Giacomo Cavalli sono 20mi, Giuseppe Angilella-Pietro Zucchetti 21mi, Jacopo Plazzi-Umberto Molineris 24mi e Luca e Roberto Dubbini 40mi, sempre in ambito continentale. Al comando troviamo i portoghesi Lima-Costa.
http://49er.org/event/2015-european-championship/