SVN logo
SVN solovelanet
mercoledì 30 settembre 2020

Vendée Globe: Vincent Riou si ritira

Anche per Riou è la collisione con un UFO il motivo del ritiro

FeB
ADV
Atlantico meridionale - Tegola sulla flotta del Vendée Globe: Vincent Riou si ritira dopo una collisione del suo IMOCA con un oggetto non identificato. PRB ha riportato danni importanti all'attacco tra la chiglia e lo scafo, potrebbe proseguire ma con il grosso rischio che sul lungo periodo la chiglia ceda.

La regata perde così uno dei suoi grandi protagonisti, sempre nel gruppo di testa fin dall'inizio nonostante la barca di penultima generazione. Riou si trovava in quinta posizione a circa 200 miglia dal leader Alex Thomson e pienamente in corsa per le posizioni che contano. L'incidente è arrivato, ironia della sorte, al quattordicesimo giorno di regata, esattamente come al Vendée Globe 2012-2013 e per il medesimo motivo, un oggetto non identificato.

Quando avevo passato Salvador pensavo che i demoni erano stati scacciati, e invece come quattro anni fa, 14 giorni dopo la partenza, arriva una collisione con conseguenze irreparabili. E' dura. Penso mi dirigerò verso Citta del Capo, sto cercando di capire se laggiù posso trovare tutto ciò che serve. Il mio pensiero per tutti quelli che mi hano seguito, per il mio team, li penso intensamente, sono qui anche per loro”, ha dichiarato Vincent Riou.