SVN logo
SVN solovelanet
mercoledì 30 settembre 2020

Al via la quinta edizione della Volcano Race

9 i maxi yacht che oggi partono per la “lunga” di 398 miglia sulla rotta Gaeta-isole Eolie-Gaeta

FeB
ADV
Gaeta - Tutto pronto a Gaeta per la partenza dei 9 maxi iscritti alla quinta edizione della “Volcano Race”, regata offshore sul percorso Gaeta-isole Eolie Gaeta.

La Volcano Race è la prima regata “lunga” in mediterraneo del 2015, e il primo evento per i maxi in acque italiane.

La regata è organizzata dall’IMA, International Maxi Association insieme allo Yacht Club Gaeta E.V.S e alla Base Nautica Flavio Gioia di Gaeta.

Alle 13 il segnale di partenza della regata offshore: da Gaeta fino alle isole Eolie, a nord della Sicilia, e rientro a Gaeta, circumnavigando a mò di boe naturali le selvagge isole vulcaniche di Stromboli, Strombolicchio e Alicudi. Poi la flotta risalirà il Tirreno verso Gaeta, con time limit previsto per ore 6 di domenica 24 maggio, e premiazione confermata entro le 11 della stessa domenica.

Il record da battere per i “Line Honors” è quello conquistato lo scorso anno dal maxi sloveno “Esimit Europa 2”, che nel 2014 ha percorso la “rotta dei vulcani” in 27 ore, 16 minuti e 44 secondi.

Igor Simcic armatore di “Esimit Europa 2” e ispiratore dell’omonimo progetto, commenta così il ritorno alla Volcano Race:"Torniamo sulla rotta dei vulcani dopo i Line Honors dello scorso anno. Per il team di Esimit questo è un anno speciale perché celebriamo i 20 anni del nostro progetto. Quindi l’entusiasmo è ancora maggiore. Faremo del nostro meglio abbassare ulteriormente il tempo di percorrenza e comunque per regatare al meglio in tutto il calendario 2015."

Entry List al 19 maggio 2015
1.ALMABRADA, Alessandro Pacchiani, ITA, (Felci 61)
2.Esimit Europa 2, Igor Simcic, SLO (RP 100)
3.Fra Diavolo, Vincenzo Addessi, ITA (Mylius 60)
4.Good Job Guys, Enrico Gorziglia, ITA (Wally 60)
5.Grande Orazio, Massimiliano Florio ITA (Southern Wind 82)
6.Grifone Fiamme Gialle, Scuola Nautica Guardia di Finanza Gaeta, ITA (Rivolta 90)
7.OZ, E.W. Tail Wind, NED (Open 60)
8.Shirlaf, Giuseppe Puttini, ITA (Swan 65)
9.Wild Joe, Marton Jozsa, HUN (RP 60)