SVN logo
SVN solovelanet
venerdì 18 settembre 2020

Sul più bello arriva Ericsson 4

La tattica di Torben Grael, che ha preferito battere una rotta molto orientale, ha permesso allo scafo svedese di sfilare Telefonica Blue e involarsi verso l'ennesima vittoria di tappa

Abbonamenti SVN
ADV
Boston – Niente da fare per Telefonica Blue. Anche questa sesta tappa di Volvo Ocean Race (5.000 miglia da Rio de Janeiro a Boston) sembra essere destinata a lasciare l’amaro in bocca a Bekking e compagni. La barca spagnola, infatti, dopo aver condotto la regata sin dal primo giorno è stata superata ieri da Ericsson 4, sempre più leader della competizione transoceanica, quando mancano soltanto cinquecento miglia al porto statunitense.

Ha pagato così la scelta di Torben Grael di mantenere una rotta molto orientale, mentre Telefonica Blue, che ha navigato ben più a ovest, negli ultimi tre giorni è andato incontro a venti più leggeri che gli hanno fatto perdere il vantaggio di oltre cento miglia accumulato nella prima parte della frazione e scivolare addirittura al terzo posto, dietro anche a Ericsson 3.

Nella giornata di ieri i due contendenti hanno giocato anche a nascondino, inserendo la modalità Stealth Play che, come vuole il regolamento, ha permesso loro di essere invisibili per dodici ore ai radar. Quando è iniziata questa sfida nell’oscurità le barche erano praticamente appaiate; al suo termine, invece, Ericsson 4 è riuscita ad accumulare un vantaggio di oltre cinquanta miglia.

Dietro il terzetto di testa, Puma insegue al quarto posto, precedendo Delta Lloyd, Green Dragon e Telefonica Black che sono ben più staccati. Le barche ora navigano al traverso di venti moderati da sud-ovest, che nelle prossime ore dovrebbero girare verso nord-ovest, per una bolina finale che potrebbe regalare le ultime emozioni di questo trasferimento d’altura.

Classifica provvisoria sesta tappa:
1. Ericsson 4: 552 miglia all’arrivo
2. Ericsson 3: + 34 miglia
3. Telefonica Blue: + 54 miglia
4. Puma: + 74 miglia
5. Delta Lloyd: + 130 miglia
6. Green Dragon: + 139 miglia
7. Telefonica Black: + 143 miglia