SVN logo
SVN solovelanet
martedì 29 settembre 2020

Abu Dhabi vince la regata di apertura

Abu Dhabi Ocean Racing si aggiudica il primo match e i primi punti in palio della Volvo Ocean Race 2011-12 con una schiacciante vittoria nella in-port race inaugurale. L’equipaggio guidato dall’olimpionico britannico Ian Walker, ha inflitto un distacco di ben 14 minuti ai suoi rivali

FeB
ADV
Alicante - Abu Dhabi Ocean Racing al primo posto, Puma Ocean Racing powered by Berg ha chiuso al secondo posto davanti a Camper with Emirates Team New Zealand. Team Sanya ha superato i francesi di Groupama proprio sulla linea del traguardo mentre i velisti spagnoli di Team Telefónica hanno chiuso in sesta posizione. Appena passata la linea Groupama ha informato il comitato di regata dell’intenzione di protestare Camper with Emirates Team New Zealand issando la bandiera rossa. Al momento la protesta è al vaglio della giuria.

Con la vittoria di sabato Abu Dhabi Ocean Racing partirà per la prima tappa con sei punti e un grande vantaggio psicologico. “E’ una grande vittoria, sono felicissimo” sono state le prime parole di Ian Walker. “E’ un buon modo di cominciare per Abu Dhabi Ocean Racing. Non credo significhi molto ma certo chi vince oggi può contare su una dose supplementare di carica in vista della partenza della prossima settimana.

I sei team partecipanti alla Volvo Ocean Race ora hanno una settimana per apportare i tocchi finali a barche e attrezzature prima della partenza della tappa 1 che li porterà, dopo oltre 6.500 miglia e oltre venti giorni di navigazione a Città del Capo. La partenza è in programma per il prossimo sabato 5 novembre alle ore 14.

Classifica provvisoria Iberdrola In-Port Race:
Posizione / Team / Tempo / Punti
1. Abu Dhabi Ocean Racing / 53 minuti 44 secondi/ 6
2. Puma Ocean Racing / 1 ora  07:58 / 5
3. CAMPER with Emirates Team New Zealand / 1:10:11 / 4
4. Team Sanya / 1:10:43 / 3
5. Groupama sailing team / 1:11:11 / 2
6. Team Telefónica / 1:12:08 / 1