SVN logo
SVN solovelanet
giovedì 29 ottobre 2020

Prime fotografie dell’X 6

Il 63 piedi della X-Yachts finalmente in acqua a due anni dall’annuncio della sua costruzione

Abbonamenti SVN
ADV
Realizzate e pubblicate le prime fotografie dell’X6, la nuova barca del cantiere danese X-Yachts che insieme all’X4 inaugura una nuova gamma di scafi orientati verso la regata.

Oltre due anni sono passati dai primi rendering al primo esemplare in acqua del nuovo 63 piedi della X-Yachts che si presenta con una linea molto distante da tutto ciò che è stato X sino a questo momento: una tuga importante al limite del deck house e un grande rollbar sul quale poggiano i bozzelli del paranco di scotta. Un piano velico con una randa molto importante e un genoa a bassa sovrapposizione dovrebbero spingere uno scafo dal peso ancora misterioso (unico dato a non essere stato pubblicato nella scheda tecnica del cantiere) anche se il cantiere ha ripetuto spesso che questo sarà di gran lunga inferiore alla media delle barche analoghe presenti sul mercato.

Il pozzetto è diviso in due, la zona poppiera dedicata alle manovre, con i winch posti davanti alle timonerie, mentre più avanti si trova la zona ospiti con un divano a L sul lato di sinistra e uno lineare su quello di dritta. Il tavolo è posto davanti al divano a L sul lato di sinistra lasciando libero il passaggio centrale.

L’imbarcazione è stata presentata in anteprima mondiale a metà settembre al Salone di Southampton in Inghilterra. Il prossimo appuntamento sarà Dusseldorf.

La nuova gamma ha il compito di interpretare il concetto che la X-Yachts ha del lusso applicato alle barche da crociera.