SVN logo
SVN solovelanet
lunedì 6 luglio 2020

Yacht Club Punta Ala - la scheda

logo azienda

bandiera Yacht Club Punta Ala (ITALY)
  • Circoli e Yacht Club
    Yacht Club Punta Ala


  • Indirizzo
  • Località il Porto
  • Punta Ala (GR) - ITALY

  • Web: http://www.ycpa.it/www.ycpa.it/
  • Phone: +39 0564 923232

Lo Yacht Club Punta Ala viene fondato il 24 luglio del 1976. Un circolo attivo in cui sin dagli inizi presero il via manifestazioni veliche importanti e in cui da sempre viene data molta importanza all’attività sportiva.

La Scuola vela del circolo si compone di due sezioni: quella estiva, rivolta principalmente all’istruzione ed all’apprendimento delle nozioni fondamentali della marineria, e quella invernale, dedicata all’istruzione dei giovani allievi che vengono prepararti per l’agonismo.

La sede a mare dello Yacht Club Punta Ala, dove viene tenuta la Scuola di Vela estiva, è in pineta, e l’ingresso con il portalino in legno nello stile “maremmano” introduce alla spiaggia dove è bello vedere i giovani allievi dei corsi che saranno i futuri velisti di domani. La sede sociale, inserita nell’area portuale di Punta Ala, si affaccia sull’arcipelago Toscano e in particolare sulle Isole dello Sparviero, Elba, Cerboli e Pamaiola, tutte mete di crociere e privilegiate dalla bellezza della natura e dalla ricchezza di storia e cultura.

La squadra agonistica dello Yacht Club Punta Ala allena le classi: 555FIV, RS FEVA XL, 29er, Optimist e Laser.

Numerose le manifestazioni veliche organizzate in questi 30 anni di vita del Club, tra le quali i Campionati Assoluti Vela di Altura, i Campionati del Mondo della Classe Star, Soling, Mumm 36, Melges 24, i Campionati Europei classe IOR prima e IMS poi, i Campionati delle classi J22, Mumm 30 e le regate di circuito della Classe TP52.