SVN logo
SVN solovelanet
martedì 20 ottobre 2020

La nuova stagione dello Yacht Club Argentario

Lo Yacht Club Porto Santo Stefano si prepara per una nuova stagione

Abbonamenti SVN
ADV
Porto Santo Stefano - Lo Yacht Club Porto Santo Stefano, giunto al suo 54° anno di attività, si prepara per una nuova stagione ricca di eventi nazionali e internazionali con un fitto calendario sportivo.

Tante le regate in programma, dal classico appuntamento di Pasquavela, all’Argentario Sailing Week – Panerai Classic Yachts Challenge – il raduno che riunisce all’Argentario le regine del mare d’epoca regalando agli spettatori uno spettacolo mozzafiato nel golfo di Porto Santo Stefano.

Novità assoluta del 2014 sarà la prima edizione del Trofeo Primavera in programma domenica 12 aprile, come regata di trasferimento da Punta Ala a Santo Stefano, sul percorso Punta Ala - Isola dello Sparviero - Isole delle Formiche di Grosseto - Boa Talamone e arrivo a Porto Santo Stefano.

Si proseguirà ad aprile, dal 17 al 21, con la 27a edizione di Pasquavela, una delle regate storiche nel panorama sportivo dello vela italiana, riservata a barche d’altura IRC, ORCi e monotipi.

A maggio, dal 16 al 18 sarà la volta del Trofeo dei Reali Presidi di Spagna, regata costiera di 100 miglia che si articola tra le isole dell’Arcipelago Toscano, riservata a barche d’altura IRC e ORCi.

Dal 31 maggio al 2 giugno sarà il momento delle derive con la seconda tappa dei Circuiti Nazionali della Classe 49er e della Classe D-ONE.

Dal 19 al 22 giugno Porto Santo Stefano ospiterà uno degli eventi clou della stagione, l'Argentario Sailing Week – Panerai Classic Yachts Challenge, raduno di yacht a vela d'epoca e classici.

Dal 22 al 24 agosto si terrà il Trofeo Gianni Poma, regata riservata alle derive della classe 420.

A settembre, dal 17 al 26 il Campionato del Mondo 5.5m S.I. al quale sono attese oltre 30 imbarcazioni provenienti da 10 nazioni.

In autunno poi prenderà il via la prima manche della nona edizione del Campionato Invernale di Porto Santo Stefano con cinque appuntamenti: 1 - 2 novembre; 16 e 30 novembre: 14 dicembre.

A conclusione della stagione 2014 è in programma la consueta veleggiata di fine anno, riservata a barche d’altura IRC e ORC, in occasione dell’Argentarola’s Cup, il 27 e il 28 dicembre.