SVN logo
SVN solovelanet
venerdì 7 agosto 2020
Ingredienti
per 6 persone:
2 ananas
5 tuorli
1 uovo intero
60 gr. di zucchero
100 ml. di vino moscato
200 ml. di panna liquida
20 ml. di succo di limone
6 biscotti

Zabaione all'ananas
difficoltà: bassa
tempo di preparazione: 40 minuti
PREPARAZIONE

Mettete i tuorli in una casseruolina con fondo spesso. Sgusciate l'uovo intero e aggiungetelo ai tuorli. Unite lo zucchero alle uova e montate con la frusta elettrica 5 minuti o con quella a mano 10 minuti, fino a ottenere un composto soffice e spumoso.
Aggiungete a filo il vino sbattendo delicatamente con una frusta a mano. Sistemate la casseruolina in una più grande riempita a metà d'acqua e mettete il tutto sul fuoco a fiamma media. Cuocete a bagnomaria 10 minuti, senza portare a ebollizione e lavorando il composto con la frusta, fino a far diventare il tutto molto denso. Togliete dal fuoco e fate raffreddare.
Tagliate l'ananas a fette di 1 centimetro di spessore, eliminando la scorza e la parte centrale. Mettetene 6 fette in un piatto e spruzzatele con il succo di limone. Coprite con pellicola trasparente e mettete in frigorifero. Tagliate le altre fette a pezzetti e raccoglietele nel bicchiere del frullatore. Azionate il frullatore cinque minuti finchè non ottenete un composto liscio, morbido e spumoso. Incorporate la crema d'ananas con lo zabaione.
Versate la panna ben fredda in una ciotola, sbattetela con una frusta elettrica 5 minuti o a mano per 10 minuti. Incorporatela allo zabaione, mescolando dall'alto verso il basso con movimenti lenti e delicati per evitare che la panna si smonti.
Trasferite la crema, con un cucchiaio, in coppette individuali. Copritele con pellicola trasparente da cucina e trasferitele in frigorifero, facendole raffreddare almeno un'ora. Lavate le foglie di anas che avete tenuto da parte e asciugatele con carta assorbente da cucina dal succo di limone.
Disponete al momento di servire, ogni coppa una fetta di ananas, completate con almeno due biscottini e le foglie di ananas.

Buon appetito!