NSS Group
ADVERTISEMENT
NSS Group
ADVERTISEMENT
domenica 26 ottobre 2025
NSS Group
  aggiornamenti

Straorza e strapoggia, perché succede e come evitarlo

ARTICOLO PREMIUM
Come reagisce la barca al vento
Come reagisce la barca al vento

Il perchè si va alla strapoggia o alla straorza e come evitarlo. Per chi va in barca a vela sa quanto sia importante prevenire ogni fattore di rischio

SVN GUIDE CHARTER SVN GUIDE CHARTER SVN GUIDE CHARTER
GUIDE DI CHARTER
La straorzata e la strapoggiata sono manovre improvvise che accadono per una perdita di controllo da parte dell’equipaggio, con vento fresco e, nella maggioranza dei casi, onda formata.

Straorzare e strapuggiare


Si straorza quando avviene una manovra che porta la barca decisamente all’orza, in modo più o meno repentino. In alcuni casi, quando si perde completamente il controllo, la barca prosegue la sua corsa fino a virare pericolosamente di bordo. Generalmente la straorzata non provoca danni materiali all’imbarcazione.

Differente è la strapoggiata, più violenta e dalle conseguenze che possono essere gravi sia per le strutture, sia per l’equipaggio.

Formalmente una strapoggiata è l’esatto opposto della straorzata: l’equipaggio perde il control

Contenuto riservato agli abbonati premium

Hai già un abbonamento? Effettua il login. Se hai il piano free, puoi passare al piano premium per leggere questo articolo.

Login

Se hai un abbonamento (free o premium), effettua il login. Se hai il piano free, potrai effettuare l’upgrade dopo l’accesso.

Abbonati

Abbonati per leggere tutti gli articoli di solovela.net, guardare i video esclusivi e leggere la rivista digitale integralmente.

© Riproduzione riservata

   

SVN VIAGGI SVN VIAGGI SVN VIAGGI
ARTICOLI DI VIAGGI
43Parallelo 43Parallelo 43Parallelo
PUBBLICITÀ
SVN Magazine SVN Magazine SVN Magazine
SVN SOLOVELANET

GLI ARGOMENTI DEGLI ARTICOLI

Iscriviti alla nostra Newsletter

Per rimanere connesso con il mondo della vela e non perderti i nostri articoli, video e riviste, iscriviti alla nostra newsletter!

Iscriviti