SVN logo

SVN digital magazine

Le riviste digitali del network solovelanet. SVN solovelanet, digital magazine dedicato al mondo delle barche a vela sino ai 18 metri e gli SPECIALI redatti da SVN solovela.net: dall'Annuario della stagione nautica in corso allo speciale dedicato al mondo del CHARTER.

ANNUARIO

ANNUARIO 2024

L'ANNUARIO 2024 di SVN solovelanet si afferma come la guida definitiva per gli appassionati della vela italiana, una risorsa digitale unica nel suo genere che nelle sue centosessantanove pagine presenta oltre duecento modelli tra monoscafi e catamarani.

Un numero speciale, ricco di schede di barche a vela dettagliate e selezioni dei catamarani più venduti, progettato per navigare attraverso le ultime tendenze e innovazioni del mercato nautico.

Con una profonda analisi sulle tendenze del design del 2023, mettiamo in evidenza l’aumento degli spazi abitativi e anticipiamo le novità del 2024, con un occhio di riguardo per i cruiser e le imbarcazioni oltre i 40 piedi.

Analizziamo le diverse tipologie di catamarano e presentiamo gli accessori più innovativi dell'anno, dai winch intelligenti agli indispensabili per l’ormeggio, senza tralasciare le ultime novità in termini di comfort e sostenibilità a bordo.

L'annuario si concentra anche sull'evoluzione dei programmi di gestione evidenziando come i sistemi di partnership fra proprietari e società di charter abbiano raggiunto nuovi livelli di efficienza, permettendo risparmi significativi sull'acquisto delle imbarcazioni.

Incontriamo i costruttori del Velja 43, gli imprenditori più innovativi del 2023 e diamo spazio alle barche sotto i 10 metri, una nicchia di mercato dedicata alla piccola crociera, alla vela sportiva e al daysailing.

Un'intervista esclusiva a uno dei progettisti più noti del momento, Lorenzo Argento, ci offre uno sguardo sui cambiamenti più significativi negli ultimi anni sulle barche, delineando le tendenze future del design nautico.

L'ANNUARIO 2024 di SVN solovelanet va oltre la semplice presentazione di dati e specifiche tecniche, offrendo un'analisi su ciò che il mercato nautico ha da offrire.

Pagina dopo pagina, svela le correnti dominanti nel design delle barche a vela e dei catamarani, accompagnando il lettore in un viaggio attraverso le innovazioni e le tendenze che plasmeranno il futuro della vela.

Un'edizione fondamentale, ricca di approfondimenti, che si rivela essenziale per tutti gli appassionati e gli addetti ai lavori che vogliono restare al passo con i tempi in un settore in perenne evoluzione.

Un numero che non si può assolutamente perdere!

iCAT 2

iCAT SVN CATAMARANS
iCat SVN Catamarans, il secondo numero della rivista tutta dedicata ai catamarani a vela o motore.
In questo numero
Il charter a 5 stelle: il charter si evolve e il lusso sale sui catamarani di media e piccola taglia declinandosi in un servizio di livello superiore
Power Cat Vs Motoryacht: mettiamo a confronto gli spazi e i volumi di un cat e di un motoryacht
Il noleggio top di gamma: finora in Italia non c'erano catamarani sopra i 62 piedi per il noleggio. Dalla prossima stagione le cose cambieranno e la NSS Charter potrà offrire un 77 piedi, due 65 e due 55.
Artexplorer il catamuseo: il più grande catamarano da diporto mai costruito sarà adibito alla crociera, ma verrà usato anche come museo galleggiante
Navigazione: vediamo come si comporta un catamarano con mare formato
Excess 14: la prova del catamarano in alluminio con propulsione elettrica
Nautitech 44: un catamarano che ridisegna la filosofia di Nautitech
Cucine a confronto: La cucina è un elemento fondamentale su un catamarano. Esistono molti tipi diversi di cucine, alcune sono più funzionali, altre meno, qui vediamo un confronto

iCAT
SVN

SVN 70

Dufour 37: la prova in mare

Lagoon 60: il catamarano che cambierà la storia dei cat

Class 40: la barca del momento che fa sognare gli italiani

Viaggi: da Zante a Citera

Batterie al litio: Accendere il motore per ricaricare le batterie proprio quando ci si sta divertendo, rompere la quiete del momento, l’idillio fra l’uomo, la barca e il vento.

Il tagliando del motore entrobordo: Ci trae d’impiccio in tanti momenti delicati, come le manovre in porto, quando perdere il governo significa automaticamente fare danni, e per mantenersi affidabile richiede una cura costante

I trend della nautica: Negli ultimi anni l’economia mondiale ha sperimentato un significativo rallentamento che si è ulteriormente aggravato nel corso del 2022

Impianto idraulico: Impianto essenziale in barca per la vita di bordo è quello dell’acqua dolce, ci permette di vivere la barca in crociera potendo usufruire di tutte le comodità che ne derivano

Le vele da andature portanti per la crociera: Code Zero, A Zero, Gennaker, calze e frulloni, come orientarsi nella scelta della vela giusta per aumentare le ore di navigazione a vela durante la crociera