SVN logo

SVN 54 - Ottobre 2020

Digital Magazine
SVN 54
Data pubblicazione
21/10/20

Il sommario con gli articoli principali del numero:

Il numero di ottobre è on line.

Volete conoscere il perché delle prue reverse? Come combattere i topi a bordo? Che differenze ci sono tra le barche di Coppa America? Leggete il nuovo numero di SVN

Centotrentasei pagine digitali nelle quali trovare mille informazioni e tante risposte a molte curiosità.

Prue Reverse : Vi siete mai chiesti perché da qualche anno le barche hanno le prue reverse, ovvero quelle prue che hanno la parte bassa più lunga della parte alta? Ve lo spieghiamo in un articolo di Fabio Amoretti che con la sua solita precisione ci fa capire quali sono i vantaggi di queste prue e quanto hanno o meno senso questi artifizi in barche da crociera.

Topi a Bordo : In molti pensano che i topi a bordo siano un evento raro, sbagliato, i topi a bordo sono piuttosto frequenti e non è vero che se si da fonda in rada si è al sicuro, i topi nuotano e arrivano anche lontano dalla costa. Vediamo come agiscono e cosa fare per evitare di averli a bordo e nel caso come combatterli.

Affondata da un’orca : Sono di queste settimane le notizie che raccontano di attacchi ripetuti di un gruppo di orche contro barche a vela, a farne le spese una quindicina di skipper davanti alle coste del Portogallo. Il problema orca non è un problema nuovo e noi abbiamo trovato che lo ha vissuto in prima persona perdendo la barca proprio per l’attacco di un’orca.

AC 75 a confronto : Tra pochi mesi cominceremo a vedere le barche di Coppa America sfidarsi nelle acque di Auckland e da poco a in Nuova Zelanda sono arrivate le barche nuove. Il nostro Jean Bonnet fa un’analisi delle diverse barche mettendo in evidenza le loro differenze che non sono poche.

Vendée Globe 2020 : Tra poco riparte l’Everest dei mari, la regata delle regate. Ricomincia la grande cavalcata e questa volta tutto si svolgerà a una velocità incredibile. Vi spieghiamo chi sono i concorrenti che barche hanno e cosa faranno.

Family Flotilla : Anche quest’estate SVN Solovelanet ha organizzato la Family Flotilla, la flotta di lettori riservata alle famiglie. Vi raccontiamo come è andata.

La barca mi ha salvato la vita : Se non fosse stato per la barca mi sarei preso il Covid, il racconto di un lettore che ha fatto la scelta giusta.

11 ottobre 2013 : - Quando gli italiani hanno smesso di essere eroi. Il racconto di uno degli eventi più vergognosi mai compiuto dai militari italiani.

Dufour 390 : La prova in mare di uno dei successi del momento, il Dufour 390 disegnato da Umberto Felci e da noi provato nel centro prove Dufour a Marina Punta Faro in alto Adriatico, presso la Eurosail.


SVN 54 - Ottobre 2020