Dal 22 agosto 2024, l’Italia torna a vivere l'emozione della vela con la 37esima Coppa America.
Le regate preliminari si terranno dal 22 al 25 agosto, con la partecipazione dei cinque Challenger: Luna Rossa Prada Pirelli, Ineos Britannia, NYYC American Magic, Alinghi Red Bull Racing, e Orient Express Racing Team, insieme al Defender Emirates Team New Zealand.
L’evento prevede quattro giorni di match race ancora senza punti in palio, un antipasto per la successiva Louis Vuitton Cup.
Dal 29 agosto all'8 settembre si comincia a fare sul serio, quando inizierà la Louis Vuitton Cup con i Round Robin. Ai due Round Robin prenderà parte, fuori classifica, anche il defender Emirates Team New Zealand, che poi aspetterà lo sfidante finale, il vincente della Louis Vuitton Cup, per provare a difendere ancora l’America’s Cup.
Le semifinali della Louis Vuitton Cup si terranno dal 14 al 19 settembre e le finali dal 26 settembre al 5 ottobre.
Il vincitore di questa fase si guadagnerà il ruolo di sfidante ufficiale del Defender Team New Zealand nella finale dell’America’s Cup, prevista dal 12 al 21 ottobre.
Il vincitore della 37esima edizione di Coppa America sarà l'equipaggio che per primo arriva a 7 vittorie, al meglio delle 13 regate.
Ci saranno anche le regate della Women’s America’s Cup (10-26 settembre) e della Youth’s America’s Cup (29 settembre – 13 ottobre), completando un calendario ricco di competizioni avvincenti.
Come seguire le regate di Coppa America
I diritti per la trasmissione in chiaro della Coppa America sono stati acquisiti da Mediaset, che probabilmente utilizzerà il canale 20, oppure le reti principali se Luna Rossa dovesse arrivare alle fasi finali. L'altra emittente sarà Sky, che offrirà la visione in TV o in streaming attraverso il suo servizio a pagamento.
Le regate si svolgeranno nel primissimo pomeriggio, orario in teoria più ventoso della giornata. Tutte le regate verranno trasmesse anche sui canali YouTube dell’America’s Cup, con commento in lingua inglese.