La Tragedia del Bayesian: Cosa è Accaduto?
La tragedia del Bayesian è avvolta da molti misteri, ma a due giorni dal tragico incidente si comincia ad aprire uno spiraglio di luce per capire cosa sia realmente accaduto. A chiarire, in parte, il perché del naufragio, sono i membri dell’equipaggio della barca.
La mattina del 19 agosto 2024, intorno alle 4 del mattino, un forte temporale si è abbattuto su un tratto di mare piuttosto vasto, inclusa la zona di Porticello, un piccolo porto per unità minori che si trova proprio davanti a Bagheria, un piccolo paese poco fuori Palermo.
Nella rada davanti al porto c'erano due barche: il Bayesian, un Perini Navi di 56 metri battente bandiera inglese, e il Sir Robert Baden Powell, una barca di 42 metri battente bandiera olandese.
Il Sir Robert è una barca piuttosto vecchia, armata a goletta con vele auriche.
Il fondo della rada degrada lentamente, passando dai 7-8 metri ai 20 metri nel giro di 600-700 metri, per arrivare alla batimetrica dei 50 metri a circa 0,7 miglia nautiche dalla costa.
Le Dinamiche dell'Affondamento del Bayesian
Il Bayesian si trovava a circa 500 metri dalla riva, più o meno sulla batimetrica dei 20 metri.
Secondo la testimonianza dei membri dell’equipaggio, la barca, colpita da un forte temporale con le caratteristiche di un potente groppo, si è inclinata di circa 20 gradi e, dopo poco, ha iniziato a inclinarsi ancora di più, fino ad affondare.
I testimoni riportano che la barca ha impiegato 15 minuti per scomparire sotto la superficie.
In quei terribili 15 minuti si è deciso l’abbandono della nave ed è stata messa in acqua una grande zattera di salvataggio.
Undici persone, in prevalenza membri dell’equipaggio, vi sono saliti direttamente dal Bayesian; altre quattro persone sono state prelevate dall’acqua. Qualcuno ha poi lanciato un razzo rosso di soccorso.
La Scomparsa del Bayesian
Mentre il Bayesian affonda, il Sir Robert sta combattendo la sua battaglia contro la forte burrasca che si è abbattuta sulla rada. Il comandante, Karsten Borner, ha acceso il motore per aiutarsi a contrastare il vento.
Quando il temporale, durato pochi minuti, passa, Borner si rende conto che il Bayesian non c'è più e al suo posto vede un razzo rosso sfrecciare verso il cielo.
Borner salta sul grande tender del Sir Robert con un membro dell’equipaggio e corre verso il punto da cui è stato lanciato il razzo. Il mare è tornato calmo, come lo era prima del temporale. I due trovano una zattera autogonfiabile con 15 persone a bordo, tre delle quali sono gravemente ferite.
Lo stesso razzo è stato visto dai pescatori che, avendo previsto il maltempo, non sono usciti in mare e si trovano in porto. Anche la Guardia Costiera ha ricevuto il mayday e le motovedette si stanno preparando a uscire in mare.
I quindici sopravvissuti vengono portati a bordo del Sir Robert, ma mancano all’appello 7 persone.
A bordo del Bayesian c'erano 22 persone, di cui 10 membri dell’equipaggio: comandante, ufficiale, direttore di macchina, mozzo, camerieri, cuoco, hostess e inservienti. Gli ospiti a bordo erano 12.
La barca appartiene a una società, la Revtom, della quale Angela Baccares, moglie del miliardario inglese Mike Lynch, è l’amministratrice. Lynch, soprannominato il "Bill Gates britannico" per le sue attività nel mondo dell’informatica, è a bordo insieme alla moglie e alla figlia diciottenne, Hanna.
Con Mike Lynch c’è anche Jonathan Bloomer, presidente del consiglio di amministrazione della Morgan Stanley. Mike Lynch, Hanna Lynch e Jonathan Bloomer sono nell’elenco delle vittime, insieme alla moglie di Bloomer.
Il fatto che il Bayesian si sia inclinato è confermato anche dal comandante del Sir Robert, che ha dichiarato: “La tempesta li ha fatti capovolgere”.
In realtà, il Bayesian non si è capovolto, ma si è inclinato.
La rivista specializzata in super yacht, Boat International, è riuscita a intervistare David Hutchinson, comandante del Rosehearty, nave gemella del Bayesian.
Hutchinson ha espresso totale fiducia nella sua barca: "Siamo stati in Antartide e in Cile e l'abbiamo fatta navigare con venti a 70 nodi e mari molto importanti."
A suo parere, è molto strano che una burrasca, seppur forte, abbia potuto affondare un Perini di 56 metri. L’unica cosa che Hutchinson rileva è la differenza negli alberi: quello del Bayesian era alto 74 metri ed era molto più pesante di quello del Rosehearty.
Il Bayesian è un Perini Navi di 56 metri per 11,2 metri di baglio massimo, in perfette condizioni.
Ha uno scafo in alluminio e un albero che risulta essere il più alto del mondo tra quelli in alluminio, con i suoi 74 metri. Questo albero può supportare fino a 3.000 metri quadrati di vela. La barca ha una chiglia retrattile che scende a 9,83 metri nella sua massima estensione e risale a 4,05 metri al massimo della chiusura. Costruita nel 2008, la barca è stata completamente rivisitata nel 2020.
La burrasca è stata effettivamente molto forte, ma i venti hanno raggiunto i 50-60 nodi, forse con una punta di 70 nodi. Venti forti, ma non tali da compromettere la sicurezza di una nave come quella, soprattutto perché, come testimoniato da tutti i presenti, il mare era calmo e l’apice del temporale è durato solo pochi minuti.
Ciò che ha favorito lo sbandamento iniziale di 20 gradi è stato, probabilmente, che la chiglia era alzata, il che significa che la barca in quel momento aveva un pescaggio di soli 4 metri. Per barche con questo pescaggio, quando si è in rada tenere la chiglia alzata non è inusuale.
Vista la situazione meteorologica instabile, forse sarebbe stato opportuno tenere la chiglia abbassata per aumentare la stabilità della barca sotto le raffiche più forti, ma la chiglia ridotta sicuramente non è stato sufficiente a far affondare la barca.
Una barca inclinata di 20 gradi è ancora in piena sicurezza.
Le ipotesi sul mistero dell'affondamento
Perché, allora, il Bayesian ha continuato a sbandare e, alla fine, è affondato?
Tutti gli esperti concordano sul fatto che una barca di questo tipo non è facile da far affondare; non basta lasciare un passauomo aperto. Per farla scendere serve una massa d’acqua molto significativa.
Anche il fatto riportato su diversi giornali, secondo cui una volta sbandata la barca avrebbe imbarcato acqua dagli oblò, è difficile da credere. Uno sbandamento di 20 gradi è normale per una barca di bolina con vento forte e molta tela a riva.
Le ipotesi sono diverse, e solo i sommozzatori della Guardia Costiera, che nel frattempo hanno recuperato quattro dei corpi imprigionati nello yacht e individuato un quinto, potranno dirci quali siano quelle giuste.
Alcuni hanno ipotizzato che il grande portello di poppa, che nasconde il garage dei "toys", fosse aperto, ma anche se fosse vero, il locale a cui questo dà accesso è stagno rispetto al resto della barca. Al massimo, si sarebbe allagato il garage, un volume del tutto insufficiente a provocare l'affondamento del Bayesian.
Uno dei misteri più difficili da spiegare è il fatto che, secondo tutti i testimoni, il Bayesian era ancorato a circa 500 metri da Porticello, un piccolo porto di pescatori davanti a Bagheria.
In quel tratto di mare, il fondale degrada lentamente e, a circa 500 metri dalla costa, si incontra la batimetrica dei 20 metri, ma il relitto è stato trovato su un fondale di 49 metri, e per raggiungere quella profondità è necessario allontanarsi di altri 700 metri verso il largo.
Perché il Bayesian è affondato a una profondità di 50 metri, dove nessun comandante avrebbe dato fonda, avendo a disposizione una vasta zona con un fondale ideale di 15-20 metri?
Perché il Bayesian si è inabissato così rapidamente? Non lo sappiamo noi, e probabilmente al momento non lo sa nessuno.
Troppe cose non tornano in questa storia, o sono confuse.
Che il Bayesian abbia ceduto alla forza di una burrasca ci sembra molto improbabile. I Perini Navi sono tra le migliori barche del mondo; i loro standard qualitativi sono altissimi, e risulta veramente difficile pensare a un cedimento strutturale che abbia creato una grande via d’acqua.
La tromba d’aria di forza eccezionale descritta da alcuni testimoni non ci sembra realistica. Ci sono diversi video in cui si vedono ombrelloni divelti e vasi rovesciati, ma i gommoni e le piccole barche sulla spiaggia non si muovono, il che indica chiaramente che i venti non erano eccezionali.
A conferma di ciò c'è anche il fatto che il Sir Robert, la barca olandese che si trovava nella stessa rada del Bayesian, non ha riportato alcun danno.
È probabile che il motivo dell’affondamento sia un insieme di errori e di colpi di sfortuna che, combinati, hanno portato al disastro, ma solo il tempo, probabilmente, potrà darci delle risposte.
© Riproduzione riservata