lunedì 29 settembre 2025
  aggiornamenti

Quanta acqua serve per far affondare una barca a vela

ARTICOLO PREMIUM
Quanta acqua può far affondare una barca a vela
Quanta acqua può far affondare una barca a vela

Saper calcolare quanta acqua entra nella nostra barca da una falla o da una presa a mare rotta è fondamentale per prendere delle decisioni

Barcando Barcando Barcando
PUBBLICITÀ

Molti velisti si sono posti almeno una volta questa domanda: quanta acqua può imbarcare una barca a vela prima di affondare? La risposta non è un numero fisso, ma dipende da diversi fattori legati al tipo di scafo, alla sua forma, al carico, alla distribuzione dei volumi interni e, soprattutto, al concetto di riserva di galleggiamento.

Capire quando una barca affonda non significa soltanto sapere quanti litri d’acqua può contenere, ma piuttosto comprendere quanta acqua basti a superare i limiti critici di stabilità e galleggiamento.

Riserva di galleggiamento e punto critico

Una barca a vela galleggia grazie al principio di Archimede: il peso dell’acqua spostata (volume di dislocamento) equivale al peso della barca. Ma per restare a galla anche in condizioni critiche, un’imbarcazione deve disporre di una riserva di galleggiamento: il volume interno non ancora allagato che contribuisce a mantenerla a galla.

Se questo volume viene superato, ossi

Contenuto riservato agli abbonati premium

Hai già un abbonamento? Effettua il login. Se hai il piano free, puoi passare al piano premium per leggere questo articolo.

Login

Se hai un abbonamento (free o premium), effettua il login. Se hai il piano free, potrai effettuare l’upgrade dopo l’accesso.

Abbonati

Abbonati per leggere tutti gli articoli di solovela.net, guardare i video esclusivi e leggere la rivista digitale integralmente.

© Riproduzione riservata

   

SVN VIAGGI SVN VIAGGI SVN VIAGGI
ARTICOLI DI VIAGGI
Riolfi Riolfi Riolfi
PUBBLICITÀ
43Parallelo 43Parallelo 43Parallelo
PUBBLICITÀ
Capmec Capmec Capmec
PUBBLICITÀ
SVN Magazine SVN Magazine SVN Magazine
SVN SOLOVELANET

GLI ARGOMENTI DEGLI ARTICOLI

Iscriviti alla nostra Newsletter

Per rimanere connesso con il mondo della vela e non perderti i nostri articoli, video e riviste, iscriviti alla nostra newsletter!

Iscriviti
Osculati Osculati Osculati
PUBBLICITÀ