lunedì 29 settembre 2025
  aggiornamenti

Burrasche e vento forte in rada: il video del primo Incontri di Vela a Genova

La prima edizione di Incontri di Vela a Genova ha riunito esperti e navigatori per discutere dei fenomeni meteorologici eccezionali in rada e su come affrontarli. [VIDEO]

La copertina dell'evento Incontri di Vela
La copertina dell'evento Incontri di Vela
PUBBLICITÀ

Il video del nostro primo evento Incontri di Vela, realizzato da SVN Solovelanet in collaborazione con la Lega Navale Italiana, è ora online. Registrato sabato 20 settembre al Salone Nautico di Genova, l’incontro ha affrontato il tema Fenomeni meteorologici eccezionali in rada, come affrontarli ed è pensato per offrire consigli concreti a chi naviga.

Condotto dal nostro direttore di SVN Maurizio Anzillotti, il dibattito ha visto protagonisti il meteorologo Paolo Sottocorona, il navigatore oceanico Andrea Mura, il velista oceanico Alessandro Tosetti e l’ammiraglio Luciano Maglianelli, vicepresidente della Lega Navale Italiana.

Partendo dal caso della burrasca lampo che il 18 agosto 2022 colpì la Corsica nord-occidentale con raffiche oltre i 100 nodi, gli esperti spiegano come leggere le carte meteo, preparare la barca e come evitare di trovarsi in situazioni del genere.

Il video integrale, della durata di circa un’ora, comprende nella descrizione una comoda timeline per accedere ai momenti più interessanti: dalle spiegazioni scientifiche di Sottocorona alle soluzioni pratiche di Mura e Tosetti su ancoraggio, motori, gestione del tender e delle vele, fino ai consigli di Maglianelli per la sicurezza a bordo delle navi.

Chi desidera approfondire le novità presentate al Salone Nautico di Genova può leggere anche il nostro speciale dedicato ai nuovi modelli a vela e lo speciale accessori, entrambi realizzati durante il Nautico, con tutte le barche e le attrezzature più attese per il 2025.

© Riproduzione riservata

SVN VIAGGI SVN VIAGGI SVN VIAGGI
ARTICOLI DI VIAGGI
Barcando Barcando Barcando
PUBBLICITÀ